Leoluca Orlando conferisce la Medaglia della città al “Comandante Otello”

pubblichiamo con piacere questo articolo di Laura Dioguardi apparso su siciliaedonna

http://www.siciliaedonna.it/news/1911-leoluca-orlando-conferisce-la-medaglia-della-citta-al-qcomandante-otelloq

Il partigiano Placido Armando Follari riceve dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando la Medaglia della Città in occasione del suo novantesimo compleanno. Lo spirito è ancora quello del giovane combattente, indossa con malcelato orgoglio il fascia collo di partigiano e parla agli alunni della scuola Vittorio Emanuele III di Palermo e rendendo testimonianza di quegli anni di guerra e di coraggiosa opposizione all’occupazione nazista. Con fervore racconta e tiene i pugni stretti quasi volesse trasferire ai ragazzi la sua stessa devozione verso l’Italia e il suo spirito patriottico, quello che condusse il popolo dello stivale alla libertà e alla democrazia.

 

 

Appena ventenne decise di dedicare la sua giovinezza alla causa della Resistenza, fu catturato dai nazisti dopo un rastrellamento ma riuscì a sfuggire e ad entrare nella 9° Brigata Santa Justa, dove divenne Comandante di compagnia. Ancora oggi considera l’Italia una famiglia in difesa della quale, il 21 aprile 1943, contribuì a fermare i tedeschi che fuggendo volevano raggiungere la Lombardia attraversando la sponda sud del Po. Insignito della Croce di guerra al valore militare, Follari riceve la tessera ad honorem dell’Anpi.

Un momento storico questo secondo Angelo Ficarra, Segretario dell’Associazione Nazionale Partigiani D’Italia Palermo Comandante Barbato e Presidente del Comitato Promotore per il centenario dei Fasci Siciliani. Quest’anno, infatti, per la prima volta dopo 70 anni  la Città consegna una medaglia e ricorda il 120° anniversario del Movimento dei Fasci Siciliani con l’inaugurazione di una lapide. Nel ricco calendario di eventi programmato dal capoluogo siciliano e da Anpi Palermo in occasione della festa della Liberazione del 25 aprile si inserisce la storia della Resistenza e di Placido Armando Follari, conosciuto con il nome di battaglia Comandante Otello.

Questa voce è stata pubblicata in Anpi notizie, ANTIFASCISMO, Lotte contadine, memoria, Movimento Fasci Lavoratori Siciliani e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.