Gli auguri di Carla Nespolo Presidente nazionale ANPI

L’ANPI PALERMO COMANDANTE BARBATO RICAMBIA CON GRANDE AFFETTO GLI AUGURI DI CARLA NESPOLO ANCHE NELLA CERTEZZA DI UN SEMPRE PIU’ ALTO IMPEGNO NEL RECUPERO DELLA MEMORIA E NELLA PIU’ AMPIA DIFFUSIONE DEI VALORI IDEALI E MORALI DELLA RESISTENZA ITALIANA ED EUROPEA.

Gli auguri della Presidente nazionale dell’Anpi

“Rivolgo col cuore i miei auguri di buone feste alle compagne e ai compagni dell’Anpi, alle partigiane e ai partigiani, a tutti gli antifascisti”

Rivolgo col cuore i miei auguri di buone feste alle compagne e ai compagni dell’Anpi, alle partigiane e ai partigiani, a tutti gli antifascisti.

Auguri di serenità, perché viviamo in un tempo e in una condizione troppo spesso di inquietudine e troppe volte di dolore, e sappiamo le ragioni: un futuro nebbioso, un reddito che non sempre consente di arrivare alla fine del mese, un lavoro troppe volte incerto.

Auguri al nostro bellissimo Paese, all’Italia, che ha un inestimabile patrimonio naturale, artistico, culturale e umano, grazie al quale potrebbe sollevarsi dalle ristrettezze che attraversa.

Auguri di una nuova stagione di conquiste e di liberazione delle donne, così come avvenne durante la Resistenza, di cui furono per tanta parte protagoniste.

Auguri di pace, in un mondo che sembra aver smarrito persino la percezione del pericolo mortale dei conflitti armati e di una guerra generalizzata.

Auguri a tutti voi, a tutti noi, e in particolare alle giovani generazioni che si affacciano alla vita sociale, di un anno nuovo, dove il lavoro sia davvero un diritto rispettato e dove la solidarietà, la fratellanza, la partecipazione non siano più solo parole, ma regole condivise di comportamento civile, dove l’altro – chiunque sia – sia vissuto come il prossimo e non come un pericolo.

Auguri di un anno in cui scompaia la paura e cresca la speranza di felicità, una felicità possibile unendo di nuovo il popolo italiano, avviando un grande progetto di cambiamento democratico, moralizzando la vita politica e sociale, emarginando e sconfiggendo i lugubri portatori di fascismi, razzismi, xenofobie, discriminazioni.

Ecco, in una parola, i miei auguri: auguri di un anno antifascista.

Carla Nespolo, Presidente nazionale dell’Anpi

Auguri di Ottavio Terranova

Cari Compagni, mi unisco alle parole di augurio che ci ha voluto trasmettere  la nostra Presidente nazionale Compagna Carla Nespolo, che sarà con noi in Sicilia nel mese di Febbraio, il suo messaggio, è stato anche una  riflessione sulla situazione generale che ci impegna, ci impegnerà nei prossimi mesi e che ci  preoccupa moltissimo sia per il diffondersi di movimenti fascisti in Italia ed in Europa, che  per i venti di guerra che giungono dal mondo. Il 2018 sarà sicuramente per noi un anno di grande impegno su vari fronti, sia organizzativi che politici e sono certo che sapremo come sempre essere in prima linea.                                     Il riconoscimento della  Vice Presidenza nazionale mi onora, anche perchè è maturata su proposta della Presidente Carla Nespolo e con volo unanime da parte del Comitato Nazionale.                                         Compagni, questo evento, dobbiamo saperlo cogliere nel suo più ampio significato, come riconoscimento, per la prima volta, dopo tantissimi anni dalla liberazione, dell’impegno di tutte le ANPI della Sicilia e di tutti i Compagni che in questi anni hanno lavorato per la crescita della nostra Associazione e per il recupero della memoria che per troppo tempo è stata disattesa o sottovaluta, Ora tutti sanno della straordinaria partecipazione dei Siciliani, alle più importante  battaglia antifasciste, prima e durante la lotta di resistenza.

A voi, cari Compagni e alle vostre famiglie, invio in occasione di questo fine anno un grande affettuoso rinnovato augurio, sperando che  il 2018 possa essere per tutti, un anno di giustizia sociale, di rinnovamento democratico, di crescita e di pace.                                                                            Ottavio Terranova

Gli auguri di Fausto Clemente:

Buon anno a tutti.
Un augurio speciale alla nostra Costituzione, che il 1° gennaio compie 70 anni dalla sua promulgazione e che, malgrado più di un tentativo di insabbiarla, disattenderla, ignorarla, modificarla, conserva  immutata la capacità di additare i percorsi della solidarietà, della libertà e della pace. All’augurio si associa il nostro impegno nella difesa dei valori che essa esprime e contro ogni tentativo, da qualunque parte provenga, di snaturarla o accantonarla.  La Resistenza continua!

Questa voce è stata pubblicata in Anpi notizie, ANTIFASCISMO, EVENTI, Lotte contadine, memoria, Movimento Fasci Lavoratori Siciliani, Resistenza e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.