IMPORTANTE DICHIARAZIONE DELLA NESPOLO

Pagina 1 di 2

Macerata, Nespolo (Anpi): oggi in piazza ma lo Stato è latitante Askanews10 febbraio 2018

Roma, 10 feb. (askanews) – "Fra poche ore a Macerata tanti antifascisti faranno sentire la loro voce. E credo che in piazza ci saranno anche bandiere dell’Anpi". Carla Nespolo è la prima donna presidente dell’Associazione nazionale partigiani e in un’intervista a La Stampa spiega che la sua organizzazione formalmente non aderisce alla manifestazione di oggi, ma non nega che molti iscritti sfileranno nelle vie della città marchigiana: " Dopo tanto odio, spero che il corteo serva a dare una scossa democratica a questo territorio".

Prima avete indetto la manifestazione, poi vi siete tirati indietro, infine avete chiesto alle autorità di autorizzare il corteo. Come mai queste oscillazioni? "

Avevamo proposto un’iniziativa assieme a tutte le altre associazioni del coordinamento ‘Mai più fascismi’. Nel frattempo sono successe cose importanti, tra le quali l’appello a non manifestare lanciato dal sindaco. Un appello che non ho apprezzato – denuncia Nespolo -. Perché in questa orribile vicenda lo Stato è latitante. Io mi aspetto che le istituzioni scendano in campo a difesa della democrazia. Il sindaco avrebbe dovuto organizzare una grande manifestazione a Macerata per dire no al razzismo". "Ma in questa vicenda c’è un aspetto ancor più deprimente: nella richiesta di sospendere tutte le iniziative c’è stata un’equiparazione inaccettabile tra manifestazioni anti-fasciste e manifestazioni fasciste. È una cosa gravissima", aggiunge Nespolosecondo la quale " è l’ennesimo errore. La città doveva essere accogliente è inclusiva. L’approccio istituzionale non è stato all’altezza".

Salvini è il mandante morale di quegli spari? "Io credo di sì. Questo continuo incitamento all’odio razziale da parte della Lega mette l’Italia fuori dalla storia e ci fa regredire come comunità", avverte la presidente dell’Anpi. "La democrazia italiana è solida. Ma l’indifferenza e l’individualismo sono un campanello d’allarme. Bisogna ricostruire momenti di socialità e di rispetto per la vita umana. L’unico a farlo davvero è il Papa, e lo dico da laica" e conclude "noi chiediamo al ministro Minniti di sciogliere queste organizzazioni perché la Costituzione parla chiaro". Macerata: Anpi, consentire manifestazione Associazione Nazionale Partigiani d’Italia

(ANSA) – ROMA, 9 FEB – "L’ANPI Nazionale ha deciso di accogliere l’appello del Sindaco di Macerata per senso di responsabilità e per sensibilità nei confronti della comunità cittadina. E’ stata una scelta sofferta, ma ponderata e libera". E’ quanto si legge in una nota dell’Anpi. "Altra cosa – si legge ancora – è il divieto di tutte le manifestazioni che metterebbe di fatto sullo stesso piano quelle fasciste e quelle antifasciste. Per di più, vietare la manifestazione prevista a Macerata per domani che comunque sarà partecipata comporterebbe con ogni probabilità tensioni e incidenti.

Proprio ciò che il Sindaco voleva evitare con il suo appello". "Per questa ragione – conclude il comunicato – l’Anpi nazionale invita le autorità competenti ad autorizzare la manifestazione di domani e contestualmente invita tutti coloro che vi parteciperanno a far si’ che essa si svolga in modo assolutamente pacifico". Nespolo con Anpi di Macearta – 9 2 18.docx Pagina 1 di 2

Questa voce è stata pubblicata in Anpi notizie, ANTIFASCISMO, EVENTI, Lotte contadine, memoria, Movimento Fasci Lavoratori Siciliani, Resistenza, segnalazioni iniziative e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.