SALUTO AL PARTIGIANO GIORGIO BOCCA

Perenne ricordo di Giorgio Bocca, partigiano delle formazioni Giustizia e Libertà, per quello che ha rappresentato per l’Italia della Costituzione Repubblicana.

Lo vogliamo ricordare per lo spirito critico, rivolto al futuro,  vero inno alla libertà, che è diventato patrimonio diffuso degli italiani grazie anche alla sua brillante testimonianza.  Lo vogliamo proprio per questo ricordare con le parole di un cantastorie siciliano delle miniere,  Enzo Giuliana, nella intervista su Repubblica di PAOLO RUMIZ:

Fu lì che Enzo indicò il sottosuolo e fu come se il bastoncino di un rabdomante disegnasse il labirinto dove per oltre un secolo uomini nudi, bambini gobbi e asini ciechi avevano sputato sangue in mezzo a nubi di giallo vapore. “Qui – disse picchiando il terreno col piede – qui è nato il nostro desiderio di libertà, qui la speranza, qui la lotta, e mi lasci dire, qui come in altri luoghi di sfruttamento è nata la nostra Costituzione, che è la più bella del mondo”.

Questa voce è stata pubblicata in ANTIFASCISMO, memoria e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.