LE ROSE BELLA CIAO A ISNELLO

 La mattina del 2 gennaio 2012  alle 11,00  verranno piantate nell’aiola accanto al monumento al Partigiano Giovanni Ortoleva al cimitero di Isnello, le rose “Bella Ciao” dono dell’ANPI di Ravenna. Saranno consegnate al Sindaco Giuseppe Mogavero dal presidente dell’ANPI Ravenna  Ivano Artioli che ritorna così ad Isnello.

Si adempie a un’impegno, quello di portare le rose, annunciato da Artioli durante la solenne cerimonia del 3 settembre in occasione della traslazione della salma dell’eroico Partigiano da Salussola, luogo della strage, a Isnello, accolto in una atmosfera indimenticabile dall’intera cittadina, da tutta la comunità Madonita, e dalle ANPI siciliane.

L’ANPI di Palermo e il Coordinamento Regionale, esprimono la propria gratitudine ai dirigenti e all’ANPI di Ravenna e alla città di Isnello per tale significativo gesto verso un Partigiano della terra di Sicilia, che ha voluto così come altre centinaia di nostri fratelli, sacrificare la propria vita per un’Italia libera e democratica.

BENVENUTI A QUANTI VORRANNO PARTECIPARE NEL NOME DELLA RESISTENZA A QUESTA SIMBOLICA CERIMONIA.

 L’ANPI Palermo ed il Coordinamento Regionale, in un momento certamente difficile per il nostro Paese, in una fase di transizione segnata da pesanti, non superati pericoli per la democrazia e da altrettanto pesanti attacchi alla condizione dei lavoratori e alle libertà sindacali, fa gli auguri alla vigilia del nuovo anno abbracciando tutti e invitando a riflettere sulla seguente massima di Concetto Marchesi:

    La lotta per la rigenerazione civile non può stagnare negli acquitrini degli accomodamenti, degli occultamenti e delle amnesie…(Concetto Marchesi)

 


Questa voce è stata pubblicata in ANTIFASCISMO, EVENTI, memoria, Movimento Fasci Lavoratori Siciliani e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.