IN MEMORIA ED ONORE DEL PARTIGIANO MAURO ZITO

Ieri è mancato il partigiano Mauro Zito alla soglia dei suoi 90 anni.
E’ felicemente spirato fra le braccia dei suoi. Una settimana fa l’ANPI gli aveva tributato, in una felice cerimonia con la moglie e i suoi figli, gli onori per la sua partecipazione alle lotte per la democrazia e per la libertà.
Oltre alla tessera  AD  HONOREM  e la pergamena  dell’ANPI Palermo, gli avevamo consegnato il fazzoletto garibaldino della sua 105° brigata garibaldina “Carlo Pisacane”, quella di Pompeo Colajanni e di Giancarlo Pajetta che partecipò in modo decisivo alla liberazione di Torino.
E’ stato un abbraccio felice dell’ANPI con il suo Partigiano commosso. Alla famiglia il solidale abbraccio dell’ANPI.
I funerali si terranno domani 11 luglio  alle 15,00  nella chiesa di Santo Stefano in Cefalù.
Sarà presente Mario Azzolini Sindaco di San Mauro Castelverde paese natale di Mauro Zito.
Angelo Ficarra segretario provinciale porterà il commosso saluto dell’associazione dei partigiani.
Messaggio di Ottavio Terranova da Parma dove si trova in questo momento per necessità personali:
“La notizia della scomparsa del nostro glorioso Partigiano Mauro Zito, mi addolora tantissimo. Speravo di poterlo incontrare tra qualche giorno così come hanno potuto fare i compagni dell’ANPI di Palermo e delle Madonie. Mi sento fortunato di avere potuto parlare con lui anche se solo per telefono, proprio durante quell’incontro. Noi tutti, caro Partigiano Mauro, ti terremo nei nostri cuori per il tuo impegno durante la lotta di liberazione e per la tua modestia; porteremo alto il tuo nome insieme a quello di Ortoleva, di Rizzotto e di tanti altri tuoi compagni di lotta che seppero come hai fatto tu, scegliere da che parte stare a costo della vita. 
Tanti Siciliani con il Comandate Barbato avete contribuito a scrivere una lunghissima gloriosa pagina di storia per la democrazia e la Repubblica Italiana e noi siamo fieri di Voi. 
La bandiera dell’ANPI che oggi porremo sulla tua bara vuole avere proprio questo significato.
In questo triste giorno, ci stringiamo commossi con  quanti hai amato e ti hanno amato.

Ottavio Terranova Presidente ANPI Palermo e Coordinatore ANPI Sicilia”

Questa voce è stata pubblicata in Anpi notizie, ANTIFASCISMO, memoria e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.