Campofelice di Roccella intitola una via ai FASCI SICILIANI

Campofelice di Roccella (PA) – Domenica 11 novembre alle ore 16:30:

INTITOLAZIONE DI UNA VIA AI FASCI SICILIANI

 

Fasci siciliani (detti anche Fasci siciliani dei lavoratori) furono un movimento di massa di ispirazione democratica e socialista, sviluppatosi in Sicilia dal 1891 al 1893, fra proletariato urbano, braccianti agricoli, minatori ed operai. Fu soppresso nel sangue solo dopo un duro intervento militare durante il governo Crispi.

La memoria storica di tali eventi è stata marginalizzata, nonostante l’importanza che questi avessero assunto all’epoca.

L’iniziativa di intitolare una via ai “Fasci Siciliani”, promossa a Campofelice di Roccella da Francesco Fustaneo e da Giovanni Bruno Galante, sulla scia di un progetto di più ampio respiro promosso dalle sigle ANPI, LIBERA, CGIL, ARCI, è stata accolta con entusiasmo dall’ Amministrazione Comunale che ha individuato con la collaborazione dei promotori  una via cittadina ed espletato tutti gli adempimenti burocratici perché la stessa  andasse in porto.

L’appuntamento è previsto davanti il Palazzo Municipale di Campofelice di Roccella dal quale si procederà in corteo verso la via intitolata ai Fasci Siciliani. Per l’occasione interverranno: Francesco Fustaneo, il Sindaco Francesco Vasta, Dino Paternostro (responsabile regionale CGIL Legalità e segretario della camera del lavoro di Corleone), Ottavio Terranova (coordinatore regionale ANPI Sicilia), Angelo Ficarra (ANPI Palermo), Nino Musca (ARCI Caltavuturo).

Questa voce è stata pubblicata in ANTIFASCISMO, EVENTI, Lotte contadine, memoria, Movimento Fasci Lavoratori Siciliani e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.