ANPI 8 settembre Isnello ‘Festa della Libertà’

8 settembre: bellissima giornata a Isnello nel ricordo di quanti lottarono  per la libertà.  In diversi caddero, assassinati dalla ferocia fascista e nazista,  Monito perenne e forza per le giovani generazioni in un momento molto grave per i venti di guerra, per la crisi del capitalismo che come sempre fanno pagare ai più deboli, per l’attacco revisionista alla nostra Costituzione in un preoccupante clima di mobilitazione della destra fascista e nazista in Europa e in Italia.

Ieri è esplosa la forza della memoria e della Libertài. Commovente la tromba di Peppino Benincasa, partigiano, sopravvissuto alla strage di Cefalonia che novantunenne suona il silenzio al cimitero di Isnello in onore di Giovanni Ortoleva e di tutti i partigiani, i partigiani delle Madonie, gli antifascisti, i deportati, i confinati politici, i perseguitati.

Presieduto e condotto con passione da Giusy Vacca si sono susseguiti gli interventi del convegno per la presentazione delle “Memorie di Cefalonia”, curato da Franco Ciminato, a partire dall’editore Dario Carnevale che inaugura così la collana dei quaderni dell’ANPI nella nuova veste grafica, e poi i professori Eugenio Giannone da Cianciana , Matteo Di Figlia storico dell’Università di Palermo e dal dottore Antonino Cicero da Collesano  con un interessante approfondimento storico e con, in particolare, il lungo elenco dei partigiani delle Madonie con l’impegno di arrivare a tanti quaderni dell’ANPI come afferma Ottavio Terranova che conclude, dopo l’intervento di Nicola Gervasi a nome della CGIL,  con la cerimonia  della consegna della tessera dell’ANPI AD HONOREM a Peppino Benincasa. Magnifica conclusione dei maestri Vito Gaiezza e Francesco La Bruna, pianoforte e violino, che hanno eseguito vari pezzi fra cui la emozionante “Marcia Eroica” composta da Gaiezza in onore di Giovanni Ortoleva e dedicata ai caduti per la Libertà.

ringraziamo per le foto la preziosa collaborazione di Caterina Pollichino.

v

Questa voce è stata pubblicata in Anpi notizie, EVENTI, Lotte contadine, memoria, Movimento Fasci Lavoratori Siciliani, Resistenza, segnalazioni iniziative e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.