25 APRILE A NASO: Inaugurato Museo Francesco Lo Sardo fondatore fasci siciliani

manifesto innaugurazione lo sardo

Carissima Franca Sinagra a te, a Massimo Pietropaolo Cono e alla amministrazione di Naso giungano, per il giorno della Liberazione e della inaugurazione della sala museo dedicata a Francesco Lo Sardo, il riconoscimento dell’ANPI Palermo e del coordinamento ANPI regionale siciliano per questa importante e significativa opera di civiltà dedicata al valore decisivo della memoria che diventa Storia.  La figura straordinaria di Francesco Lo Sardo, fondatore del fascio dei lavoratori di Naso alla fine dell’ottocento, fra i creatori in Sicilia del più grande movimento di lavoratori in Europa dopo la Comune di Parigi, traghetta oggi, con la sua eroica testimonianza, gli alti valori ideali e morali che animarono la battaglia antifascista della Resistenza della difesa della Libertà, della dignità umana e della Costituzione.

Angelo Ficarra   segretario ANPI Palermo Comandante Barbato

Ottavio Terranova Presidente coordinatore regionale ANPI Sicilia

Questa voce è stata pubblicata in Anpi notizie, ANTIFASCISMO, Lotte contadine, memoria, Movimento Fasci Lavoratori Siciliani, Resistenza e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.