Strage di Cefalonia: l’ANPI Palermo rende onore a Peppino Benincasa

Sabato  4 ottobre 2014 una bellissima giornata con Peppino Benincasa.  Laura Schimmenti nostra iscritta ANPI, documentarista, ha intervistato  nei locali della società di mutuo soccorso prima Peppino Benincasa e poi Mario Gelera della  Fondazione Europea Cefalonia e Corfù sulla strage di Cefalonia dove dove il nonno, il partigiano Carmelo Onorato medaglia d’oro, è stato barbaramente fucilato.
Nel pomeriggio nella sala Antonio Pizzuto, Palazzo Giandalia c’è stato l’Incontro di Castronovo con Peppino Benincasa.  durante il quale l’ANPI Palermo con il segretario Angelo Ficarra, Franco Ciminato che ha fatto anche da conduttore, Lia Blanda e Giusy Vacca ha consegnato la targa a Peppino Benincasa eroe di Cefalonia.
La città di Castronovo si è stretta con grande affetto attorno al suo partigiano con Francesco Onorato, Sindaco di Castronovo, Mario Gelera della Fondazione Europea Cefalonia e Corfù; il professore Licata ha ricordato con commozione la compagna Maria la greca del Benincasa che gli fece da mamma; una direttrice ha ricordato che ormai  gli alunni delle scuole di Castronovo hanno adottato come nonno il Benincasa; Giusy Vacca in un bel intervento ha sottolineato, partendo dall’esperienza di Benincasa e di Giovanni Ortoleva, il grande valore della memoria come momento di identità e di solidarietà di un popolo attorno agli ideali di Libertà e Giustizia.

Questa voce è stata pubblicata in Anpi notizie, ANTIFASCISMO, memoria, Movimento Fasci Lavoratori Siciliani, Resistenza e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.