PREMIO LETTERARIO GIORNALISTICO PIERSANTI MATTARELLA

CONVEGNO MEMORIAL PIERSANTI MATTARELLA

“Il recupero del senso del dovere”

PREMIO LETTERARIO GIORNALISTICO PIERSANTI MATTARELLA

Lunedì 22 giugno 2015 (ore 10:30), presso la Sala degli Specchi  –  Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, l’Onlus HaTikvah Israel – Memoria nel Cuore presenterà il convegno-memorial Piersanti Mattarella “Il recupero del senso del dovere” e il Premio Letterario Giornalistico Piersanti Mattarella, concorso dedicato al tema dell’impegno e della resistenza culturale e civile e al ricordo dell’opera istituzionale del giurista, intellettuale e politico assassinato dalla mafia il 6 gennaio 1980.

Obiettivo del convegno-memorial, dedicato al Presidente della Regione Siciliana Piersanti Mattarella, è rievocare e celebrare la statura morale, istituzionale e umana dello statista avverso alla mafia e sostenitore della cultura dell’impegno etico, tramite testimonianze di persone che lo hanno conosciuto, affiancato e ammirato.

Il recupero del senso del dovere per celebrare e ricordare attivamente Piersanti Mattarella. L’Onlus presenterà ufficialmente il premio letterario e giornalistico a lui dedicato.

Il Premio Letterario – giornalistico Piersanti Mattarella è riservato ad autori di romanzi e prosa (editi 2010-2015 e inediti) in lingua italiana con particolare interesse o attinenza al tema dell’impegno e della resistenza civile (lotta alla criminalità organizzata, promozione sociale, filantropia, cultura dell’impegno, solidarietà, tolleranza, multiculturalismo, educazione civica…) Obiettivo del Premio è valorizzare e promuovere opere d’ingegno letterario e culturale d’ispirazione sociale, per celebrare l’opera morale, istituzionale e civile di Piersanti Mattarella, politico, Presidente della Regione Siciliana e strenuo avversario della cultura mafiosa.

Cordiali saluti,

Orazio Andrea Santagati

Presidente Onlus

HaTikvah Israel

Memoria nel cuore

Per maggiori informazioni: www.premiopiersantimattarella.com

email: hatikvahisrael@yahoo.it  06/4881999 091/6262999  392/2203522  329/0241690

Questa voce è stata pubblicata in Anpi notizie, ANTIFASCISMO, EVENTI, Lotte contadine, memoria, Movimento Fasci Lavoratori Siciliani, Resistenza e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.