Una quinta elementare ha chiesto l’iscrizione collettiva all’Anpi

IMG-20170509-WA0030WP_20170421_10_15_21_ProINCONTRO CON GLI STUDENTI DELLA QUINTA CLASSE DELLO I.C. ALCIDE DE GASPERI

Evento straordinario, il 21 aprile 2017, all’I.C. Alcide De Gasperi di Palermo: la V Elementare sezione G ha chiesto l’iscrizione collettiva all’A.N.P.I. La richiesta arriva a conclusione del percorso scolastico seguito dalla docente Caterina Orlando che ha sensibilizzato la classe sui valori della democrazia, della solidarietà, della pace, della tolleranza, sanciti dalla nostra Costituzione Repubblicana, figlia della Resistenza.

La tessera è stata consegnata dalla Vicepresidente provinciale Maria Letizia Colajanni che ha risposto alle numerose domande acute ed intelligenti poste dalla classe, che ha così dimostrato, con una maturità sorprendente in elementi tanto giovani, di avere interiorizzato il prezioso insegnamento ricevuto e di avere voluto sancire, attraverso l’associarsi all’A.N.P.I. a conclusione del primo ciclo di studi, l’impegno futuro per una cittadinanza attiva e responsabile.

L’incontro si è concluso rinviando ad un appuntamento successivo l’approfondimento di alcuni temi.

m.l.c.

Questa voce è stata pubblicata in Anpi notizie, ANTIFASCISMO, Lotte contadine, memoria, Movimento Fasci Lavoratori Siciliani, Resistenza e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.