“La Camera a breve voterà sulle modifiche all’art. 138. Facciamoci sentire e difendiamola, questa Costituzione, da questo nuovo attacco. L’ANPI organizzerà un presidio davanti a Montecitorio. Non esiste battaglia impossibile!”
Si avvicina la scadenza del “periodo di riflessione” previsto dalla Costituzione per la sequenza delle votazioni in materia costituzionale.
Il 10-11 dicembre scadranno i tre mesi dalla precedente votazione e la Camera dovrà procedere all’ultimo atto, il voto sulle modifiche all’art. 138.
Bisogna impiegare questo lasso di tempo per cercare di far capire a tutti che l’art. 138 non è una norma qualsiasi, ma è quella che detta le regole del gioco ed è, per questo, inserita tra le “garanzie costituzionali”.
Insomma, bisogna chiedere a gran voce che la Camera non voti questo disegno di legge costituzionale.
Cittadini, dobbiamo avere coscienza del fatto che la battaglia per la difesa della Costituzione e per la sua applicazione, sarà una battaglia dura e lunga che ci vedrà impegnati anche per i prossimi anni per costruire nella società una forte coscienza democratica e antifascista.
Chiediamo a tutti gli antifasci e a quanti durante la nostra giornata nazionale del tesseramento, hanno motivato la richiesta di volere prendere la tessera dell’ANPI per difendere la Costituzione, di mobilitarsi ed essere protagonisti della battaglia per la difesa della Democrazia sancita nella nostra Carta Costituzionale Repubblicana nata dalla Resistenza.
Fraterni saluti
Ottavio Terranova Presidente ANPI Palermo Coordinatore ANPI Sicilia