80 Anni di Anpi, in difesa della Costituzione

Carissime e carissimi,

facendo seguito alla precedente del 4 novembre, si conferma l’iniziativa Anpi, presso l’Istituto Gramsci Siciliano, del 25 nov. 2024 – ore, 15,45 – che vedrà la partecipazione del Presidente nazionale Gianfranco Pagliarulo.

Una iniziativa, fortemente condivisa dal Presidente, per diversi convergenti motivi.

Intanto, per mantenere vivo e sostenere l’importante impegno iniziale della “Rete palermitana per la difesa ed attuazione della Costituzione” e del successivo “Coordinamento per la Pace di Palermo” e, poi, per rafforzare l’impegno complessivo in difesa della nostra Costituzione incentrata, anche, sulla separazione dei poteri dei tre principali Organi IstituzionaliCaratteristica essenziale per un moderno stato di diritto ed elemento indispensabile per la convivenza civile, per la coesione sociale e contro ogni rischio di lesione democratica. 

In perfetta sintonia con i predetti impegni, celebriamo, oggi anche a Palermo, gli 80 anni dell’ANPI – Associazione che sin dalla  nascita è stata attivo di Democrazia Antifascista – in un giorno che coincide, peraltro, con la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, voluta dall’ONU nel ricordo della tre sorelle attiviste e resistenti, fatte assassinare dal dittatore della Repubblica Domenicana, Trujillo.

Dopo i saluti del Presidente dell’Istituto Gramsci Siciliano, prof. Salvatore Nicosia,  e del rappresentante della “Rete Palermitana per la difesa e l’attuazione della Costituzione”, Claudio Riolo e prima delle conclusioni del Presidente Gianfranco Pagliarulo, ascolteremo – con il coordinamento di Armando Sorrentino – gli interventi di Ottavio Terranova,  di Stefania Macaluso, di Tiziana Albanese, di Mario Ridulfo, e di Roberto Scarpinato.

Ci accompagneranno, verso la fine dell’iniziativa, le musiche e le parole del cantautore, poeta e cantastorie siciliano, Francesco Giunta, pure cimentatosi nel riadattamento, in  siciliano,  della maestosa opera di Fabrizio De Andrè “La Buona Novella”.

Infine, non andremo via senza aver gustato un ottimo bicchiere di “Vino Rosso Partigiano” della casa vinicola “Retablo” di Trapani, espressamente dedicato agli 80 anni dell’Anpi ed al suo costante e continuo impegno in difesa della Costituzione Democratica ed Antifascista.

Su questo solco si inserisce, anche e pienamente, l’ultimo libro di Gianfranco Pagliarulo “Antifascisti adesso…..perchè non è ancora finita”, titolazione  programmatica di cocente attualità.

Nell’attesa di incontrarci, un cordiale saluto,

 Segreteria Anpi Palermo          

SEGUE LOCANDINA EVENTO

Questa voce è stata pubblicata in Anpi notizie, EVENTI. Contrassegna il permalink.