Giovanni Ortoleva di Isnello eroe partigiano trucidato
dai fascisti e dai nazisti a Salussola il 9 marzo 1945
Sabato 3 dicembre ore 18 presso la Collegiata di Monreale, 12° appuntamento dedicato al canto gregoriano e ai suoi influssi sulla musica organistica, nell’ambito della 54ª edizione della Settimana di musica sacra a Monreale.
L’organista Anton Phibes presenterà brani inediti della letteratura organistica, interpolati a canti gregoriani intonati da 4 voci femminili del coro Cum Iubilo di Palermo: il Te Deum gregoriano seguito dal Te Deum per organo di P. Vasks; il canto Veni Creator Spiritus seguito dalla Parafrasi-Carillon per organo di Ch. Tournemire.
Seguirà il brano per organo “ Il Settimo Giorno” dalla creazione biblica, scritto dal compositore marsalese Antonio Fortunato.
La seconda parte del recital è dedicata al 150° anniversario della Repubblica Italiana: verranno eseguiti il Poema Eroico di M. Dupré per organo, ottoni e percussione, in omaggio alla battaglia di Verdun; l’Ave Maria Madre delle lacrime di R. Prizeman, trascritta ed elaborata da A. Phibes; e per concludere la Marcia Eroica scritta da Phibes e dedicata al partigiano martire l’isnellese Giovanni Ortoleva, in occasione del ritorno delle spoglie tumulate ad Isnello il 3 settembre 2011.
Al concerto prenderanno parte: il violinista Francesco La Bruna, specialista in musica antica; l’Ensemble ottoni Festival sotto la direzione del M° Salvatore Magazzù.
Nelle foto Giovanni Ortoleva e Franco Vito Gaiezza l’organista autore della marcia trionfale