Una notte in difesa della Democrazia e della Costituzione.
Una indimenticabile, lucida, appassionata orazione di Antonino Di Matteo per salvare la Costituzione che va applicata e non stravolta nei suoi principi fondamentali obiettivo vero di questa controriforma che di fatto cancella la sovranità popolare
NON CI FERMA NESSUNO!!! SIAMO DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE
Lo sguardo limpido e fiero di Peppino Benincasa, 94 anni, sopravvissuto alla strage nazifascista di Cefalonia, si incrocia con quello di Nino Di Matteo. Giusto il tempo per un saluto. Il vecchio partigiano ha un telo di plastica sulle spalle. Anche lui è stato investito dall’acquazzone che per una ventina di minuti ha interrotto la manifestazione “Una notte per la Costituzione”. Ma nemmeno le intemperanze della natura riescono a scalfirlo. Pochi istanti e due mondi si interfacciano. Da una parte un uomo che ha combattuto per difendere la democrazia e la libertà negli anni bui della nostra storia e dall’altra colui che segue quelle stesse impronte, seppur in un altro contesto, in un periodo storico altrettanto oscuro. Entrambi sorridono, è una sorta di passaggio del testimone. (Lorenzo Baldo)
Giuseppe Benincasa Ottavio Terranova Angelo Ficarra
Giusy Vacca, Caterina Pollichino, Salvo Li Castri, Armando Sorrentino, Angelo Ficarra, Daniela Dioguardi, Antonino Di Matteo, Giuseppe Benincasa, Salvatore Borsellino, Fabio, Giuseppe Sunseri, Sandro Immordino, Giorgio, Giovanni,Maurizio Pizzuto, Anto Vecchi, Antonio Terranova, Simone Cappellani, Linda Grasso, e tanti tanti altri.
,