CARO NONNO in memoria del partigiano “Saetta”

Ammirata Alfonso:  PARTIGIANO “SAETTA”

Caro nonno Alfonso, questa lettera è stata scritta per ringraziarti di essere stato un marito un padre e un nonno affettuoso, e di avere contribuito durante la seconda guerra mondiale ad essere un protagonista della resistenza, ad essere un Partigiano insieme ad altri tuoi compagni di avventura. Eravate uomini e donne come noi, lavoratori, operai, studenti, legati da un solo desiderio; LA LIBERTA’.

Eravate in molti, alcuni purtroppo sono stati assassinati, altri morti in guerra per aver preso posizione contro gli oppressori, e restituirci la dignità di uomini.

Ovunque andiamo vediamo monumenti, immagini e foto di Partigiani, ma noi siamo orgogliosi di avere avuto vicino un nonno in carne e ossa per tutti questi anni.

Un uomo sempre con lo sguardo fiero, vigile, e al contempo dolce e luminoso, oggi come allora.

Uno sguardo pieno di speranza e di vita, quella vita che ci è stata donata con il tuo sacrificio e di tutti gli  altri Partigiani. Credo che nel tuo cammino verso Dio, riecheggerà dentro di te la canzone “BELLA CIAO”.

Caro nonno, noi nipoti, pronipoti e figli, ti auguriamo un dolce eterno riposo.

Grazie per averci trasmesso la tua fierezza, la tua voglia di vivere, e l’amore per la famiglia.

Tua nipote Fanara Gabriella

Questa voce è stata pubblicata in ANTIFASCISMO, EVENTI, memoria, segnalazioni iniziative e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.