9 MARZO ECCIDIO DI SALUSSOLA

Con forte sentimento di fratellanza pubblichiamo questa corrispondenza da Salussola di Giulio Nicolini

Isnello ricorderà l’eccidio di Salussola sabato 9 marzo

Sarà presente il sindaco di Salussola
Salussola 2 marzo 2013 – Isnello ricorderà l’eccidio di Salussola sabato 9 marzo. Ci sarà anche il sindaco di Salussola Cabrio, sabato 9 marzo, a Isnello, per ricordare la strage dell’8 e 9 marzo 1945 di Salussola. Isnello, è il paese siciliano dove è nato Giovanni Ortoleva, che è deceduto durante le torture subite a Salussola.

Lo scorso anno, i suoi resti mortali furono riesumati dal cimitero di Cravacuore e tumulati in quello di Isnello. Il comune delle Madonie, ricorderà l’eccidio di Salussola e il martire Ortoleva, con una manifestazione che si svolgerà nel Centro Sociale del paese, e in seguito a cimitero, con la deposizione di una corona d’alloro sulla tomba.  Alle ore 09.00 è previsto un incontro con gli alunni delle scuole, e ci sarà una conferenza riflessione, tenuta dal giornalista Antonio Ortoleva,  su ” Radici comuni della lotta per la libertà e per la dignità umana “, a cui seguirà ” 20 gennaio 1893, giorno di San Sebastiano; la strage di Caltavuturo “. Al termine, in corteo al cimitero, si svolgerà la deposizione di una corona d’alloro sulla tomba di Giovanni Ortoleva. Alle ore 17,00, sempre al Centro Sociale di Isnello, è indetta una conferenza del dottor Piergiorgio Morosini, giudice del Tribunale di Palermo, su ” Lotta alla mafia e potere nell’Italia Repubblicana “. Il sindaco Cabrio sarà di ritorno, in tutta fretta, a Salussola per la manifestazione indetta in paese per la mattina del 10 marzo. [claudio/circolari/salussola]

Questa voce è stata pubblicata in ANTIFASCISMO, Lotte contadine, memoria, Movimento Fasci Lavoratori Siciliani e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.