MERIDIONALI E RESISTENZA

Domenica 16 giugno si è svolto a Torino al Teatro Carignano il convegno “Meridionali e Resistenza” Il contributo del Sud alla lotta di Liberazione in Piemonte, 1943 – 1945. E’ stato un convegno estremamente interessante promosso dal Consiglio Regionale del Piemonte con il “comitato della regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana” e con l’Istituto Piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea ‘Giorgio Agosti’ , presieduto da Roberto Placido Vicepresidente  del Consiglio regionale del Piemonte. Al convegno ha partecipato una delegazione del coordinamento regionale delle ANPI siciliane con Maria Letizia Colajanni, Angelo Ficarra e Angelo Lauricella. Tanti  i siciliani incontrati al Carignano di Torino a partire da Alessandro Colajanni, il figlio maggiore del Comandante Pompeo presente con figlia e nipotina, la figlia Rosalba del partigiano Mauro Zito di S.Mauro Castelverde con il marito, Enzo Barnabà lo storico originario di Valguarnera di cui l’ANPI Palermo ha presentato di recente alla Biblioteca Francescana “I Partigiani di Piazza Martiri” la storia straordinaria del partigiano Salvatore Cacciatore di Aragona impiccato dai fascisti ad un lampione della piazza principale di Belluno oggi anche a lui dedicata, il professore Rosario Riggio di Riesi organizzatore nel novembre 2011 di un convegno a Torino su siciliani e Resistenza, l’ingegnere Alfonso Palermo originario di S. Cataldo, nipote di Ottavio Terranova, che lavora a Torino oltre ad essere lodevolmente impegnato sulla frontiera del volontariato.

Curato dal prof. Claudio Dellavalle Presidente dell’Istituto ‘Giorgio Agosti’ il volume “Meridionali e Resistenza” in cui è riportato il database costruito con la partecipazione di tutti gli Istituti di Storia della Resistenza in Piemonte dedicato a Partigianato piemontese e società civile. La  Banca dati dei Partigiani Piemontesi è consultabile on line all’indirizzo:

http//intranet.istoreto.it/partigianato/default.asp

af

Questa voce è stata pubblicata in Anpi notizie, ANTIFASCISMO, Lotte contadine, memoria, Movimento Fasci Lavoratori Siciliani, Resistenza e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.