E’ MORTO IL PARTIGIANO PALERMITANO GIROLAMO CONIGLIARO, NOME DI BATTAGLIA “TRAPANI”

L’ANPI Palermo tributa onore e gloria a Girolamo Conigliaro partigiano palermitano della 181 brigata Garibaldi, morto oggi a Palermo. Combattè per la libertà contro i  fascisti e i tedeschi in val Varaita in provincia di Cuneo. Nome di battaglia “Trapani”, bellissima, nobile figura che scrisse alcuni anni addietro una commovente pagina a testimonianza degli ideali, dei valori, dell’afflato umano che animarono i giovani che parteciparono alla lotta di Liberazione. Girolamo Conigliaro, nel 2002 ad 82 anni si reca a Piacenza per deporre sulla tomba del suo comandante partigiano Antonio Ferrari nome di battaglia “Otto”, 57 garofani rossi, uno per ogni anno dal 16 aprile 1945 giorno della strage nazifascista alla quale lui sopravvive. Nell’occasione viene accolto dall’ANPI di Piacenza, da diversi partigiani piacentini e diversi compagni della 181 brigata Garibaldi venuti in pulman dal Piemonte.

I funerali saranno celebrati in Palermo nella chiesa di S. Ernesto domani giovedì alle 10,00.

Questa voce è stata pubblicata in Anpi notizie, ANTIFASCISMO, memoria, Resistenza e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.