L’ANPI A USTICA

 

Con le parole e le immagini di Lucia Vincenti in occasione della presentazione del suo “Vento di Sicilia” diamo notizia della bella iniziativa de ‘L’ANPI a Ustica’ .

La storia dell’isola tra passato e presente. Tra luoghi di confino e acque cristalline..
Col presidente Anpi Ottavio Terranova, il presidente Vito Ailara, la prof. Rosa Venuti, la prof Annamaria Amitrano, il dott. Nuccio Pepe; il sindaco Attilio Licciardi.
Con l’occasione sono state conferite tessera ad honorem e pergamena al sindaco Attilio Licciardi e al presidente Vito Ailara.
Un pomeriggio dedicato ad una stupenda visita guidata sui luoghi storicamente determinanti. La casa di Gramsci.. E il centro documentazione. Nell’isola vi era persino la “fossa” dei condannati. Ed entrata li.. Tra le viscere della terra, mi sembrava di trovarmi tra le pagine del libro di Natoli..
E alla fine, L’emozione più grande.. La commozione del sindaco che da sfogo alle lacrime ricevendo tessera e pergamena Anpi..

Lucia Vincenti

Questa voce è stata pubblicata in Anpi notizie, ANTIFASCISMO, memoria, Movimento Fasci Lavoratori Siciliani, Resistenza e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.