25 APRILE – Festa della Liberazione a Palermo

Questo 25 aprile ci deve vedere più uniti  che mai per gridare assieme il desiderio di una Italia antifascista e democratica e per richiedere un futuro di speranze per le famiglie, le donne ed i giovani. Dev’essere il giorno in cui poter ritrovare nelle piazze la speranza nel futuro, una speranza incentrata, intanto, sul lavoro con una retribuzione sufficiente per una vita libera e dignitosa e rispettosa, soprattutto, della sicurezza sui luoghi di lavoro. Ed, infine, prospettive di una Pace stabile e duratura.

In quanto al nostro 25 Aprile, Anpi Palermo, oltre alla organizzazione del Corteo della Liberazione, ha predisposto alcuni eventi culturali incentrati su una Piece teatrale ed un Documentario riguardanti donne antifasciste protagoniste della Resistenza. 

Intanto, venerdì 19 aprile, ore 18,00, all’Istituto Gramsci (Cantieri Culturali Zisa), si terrà la Piece teatrale incentrata su Maria Occhipinti, una figura femminile che ha dato voce alle istanze di pace e uguaglianza. Maria Occhipinti, siciliana di Ragusa, è stata un’attivista femminista, pacifista, anarchica, in un’epoca e in un contesto (profondo meridione della Sicilia) in cui la donna ha avuto poca voce in capitolo. Piece teatrale aperta a Tutti. 

Poi, il Documentario dedicato agli studenti delle scuole, presso il Cinema De Seta ai Cantieri Culturali della Zisa, nei giorni 24 e 29 (duplicato in due giornate per l’enorme quantità di adesioni ricevute).

 Il medesimo documentario accessibile a Tutti, replicato all’Istituto Gramsci, nel giorno 23 aprile, ore 18,00. In allegato le quattro locandine.

Infine, la giornata del 25 Aprile di Liberazione e di Pace a Palermo  prende avvio, su RAI TGR delle ore 7,30, con l’intervista, in diretta, al Vice presidente Vicario avv. Armando Sorrentino.

Ecco gli altri orari della celebrazione della mattina:

ore 9.00, raduno partecipanti e concentramento delle Autorità civili e militari per la cerimonia istituzionale presso il Giardino Inglese, ingresso su via Libertà.

–  ore 9,30, deposizione delle corone di alloro alla lapide dei caduti di Cefalonia e della corona di fiori al cippo di Pompeo Colajanni, il comandante Barbato che contribuì alla Liberazione dai nazisti, della città di Torino. – ore 10.15 circa, partenza del corteo che percorrerà via Libertà e via Ruggero Settimo per arrivare alle ore 11.15 circa a Piazza Verdi, dinanzi la scalinata del Teatro Massimo dove saranno presenti la Corale San Sebastiano della Polizia Municipale di Palermo ed un Coro di bambini della maestra Pia Tramontana.  La manifestazione si concluderà con i saluti ed alcuni brevi interventi di chiusura.  Seguirà locandina

Questa voce è stata pubblicata in EVENTI, segnalazioni iniziative. Contrassegna il permalink.