Isnello 3 Settembre. Lettera al Presidente della Repubblica

Caro Presidente,

da tempo lavoriamo come ANPI in Sicilia per il recupero della memoria e del contributo che tanti nostri Partigiani siciliani hanno apportato alla Lotta di Liberazione. Dopo 63 anni dalla liberazione il Primo Maggio del 2010, per la prima volta, abbiamo realizzato un incontro storico a Portella della Ginestra con la partecipazione di tutte le Associazioni ANPI d’Italia, la CGIL e la Sicilia migliore per onorare e ricordare queste due importanti lotte di liberazione, al nord come al sud.

Signor Presidente, sono certo che Lei conosce benissimo questo luogo di martirio con i 12 caduti per mano della mafia agraria e la responsabilità di forze oscure, così come ha avuto modo di partecipare durante il suo impegno politico a vari eventi per ricordare i 52 dirigenti sindacali e politici uccisi dalla stessa mano fino al 1962 e poi il nostro caro Pio La Torre e tanti uomini servitori dello stato e del clero.

Siamo convinti più che mai, Caro Signor Presidente, che un’Italia senza memoria non ha futuro ed è per questo e con questo spirito che continuiamo instancabilmente a parlare nelle scuole con i ragazzi dei valori fondanti della nostra Costituzione e del contributo di unificazione nazionale che la Resistenza Italiana ha contribuito a realizzare.

In questo spirito abbiamo accolto con entusiasmo la decisione del Sindaco di Isnello Mogavero e dell’Amministrazione Comunale di riportare il 3 settembre nel paese dove era nato e cresciuto, la salma dell’eroico Partigiano Giovanni Ortoleva terribilmente seviziato e ucciso dai fascisti con tutti i suoi compagni di lotta, il 9 marzo del 1945 nell’atroce eccidio di Salussola in provincia di Biella.

Il 3 settembre in questo meraviglioso piccolo centro del parco delle Madonie, sarà presente la Sicilia migliore con l’ANPI, tante associazioni, il Sindaco di Salussola e il rappresentante Nazionale della nostra Associazione Ivano Artioli.

Durante questa giornata di commemorazione, di incontro e di nuovo impegno antifascista, consegneremo la tessera onoraria dell’ANPI al Sindaco Mogavero.

Signor Presidente, mi è sembrato doveroso raccontarLe una comune storia di lotta Partigiana per il valore che in questo particolare momento celebrativo dell’Unità Nazionale, assume per la nostra terra e per l’impegno che non faremo mai mancare in difesa dei valori che uniscono ancora il nostro Paese.

Sappiamo che Lei durante la prima decade di settembre sarà a Palermo per iniziative sul Risorgimento, sul quale la Lotta di Resistenza ha riscritto tante belle pagine.

In questa occasione sarebbe bello poterLa incontrare insieme al Sindaco di Isnello come riconoscimento del Capo Dello Stato alla bella storia del nostro Partigiano Giovanni Ortoleva.

RingraziandoLa per avere avuto l’opportunità di inviarLe  questo messaggio colgo l’occasione per porgerLe cordialissimi saluti.

Ottavio Terranova

Cordinatore Regionale ANPI Sicilia.

Questa voce è stata pubblicata in Anpi notizie, ANTIFASCISMO, EVENTI, Lotte contadine, Movimento Fasci Lavoratori Siciliani, segnalazioni iniziative e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.