Messaggi appello sui fasci dei lavoratori siciliani

grazie mille per avere condiviso questo link. Abbiamo visto qui a Londra l`emozionante video della celebrazione dell`anniversario del 1993 e abbiamo passato un po` del nostro pomeriggio a rileggere delle poesie di Buttitta, fra cui Lamentu per la morti di Turiddu Carnalivali per arrivare infine al quadro di Guttuso Crocifissione che mi ha mostrato Chiara e che non conoscevo. In questo quadro, come nella poesie di Buttitta e come nell`apparato simbolico delle sfilate organizzate dal movimento dei fasci, si fa appello a un immaginazione popolare. Ma qui, la crocifissione, lungi dall`essere vista come un momento di manifestazione divina viene vista come un atto di prepotenza umana, le sagome dei poveri Cristi crocifissi, infatti, si prestano ad essere le silhouette simboliche dei morti ammazzati di Caltavuturo e dei tanti morti senza nome che continuano a vivere nel sale della nostra meravigliosa e maledetta terra che tanto mi manca!
Un abbraccio
leonardo
Questa voce è stata pubblicata in ANTIFASCISMO, Lotte contadine, memoria, Movimento Fasci Lavoratori Siciliani e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.