Tutti all’albero Falcone Morvillo Di Cillo Montinari Schifano

Grande mobilitazione all’albero Falcone ore 17,00

INGROIA:  terribile attentato le cui modalità tristemente ricordano il periodo buio della strategia stragista degli anni 90.

Smuraglia: “L’attentato a Brindisi, gravissimo e vile”

 

“Le notizie circa l’orribile attentato avvenuto questa mattina a Brindisi colpiscono e preoccupano fortemente”.

Inizia così una dichiarazione di Carlo Smuraglia, presidente nazionale ANP.

“Si tratta – aggiunge – di un gravissimo e vile atto diretto a colpire la vita di giovani studenti e mirato ad una scuola, nei pressi di un Tribunale. Una vita spezzata e molte preoccupazioni per gli altri giovani colpiti. Un fatto tremendo, che suscita anche preoccupazioni vivissime per le sue caratteristiche, oltreche’ per la gravità; un fatto che esige una netta condanna, quale che ne sia la matrice, anche se molti elementi fanno pensare a un atto mafioso; ma spetta alle Autorità competenti accertare il movente  e le responsabilità,  comunque gravissime per la convivenza civile e per la stessa democrazia”.

“Un fatto contro il quale bisogna  – aggiunge Smuraglia – reagire con forza, con un nuovo impegno delle coscienze civili e democratiche e con una tangibile e concreta manifestazione, da parte di tutte le cittadine e i cittadini, della volontà di uscire dal baratro in cui troppi vorrebbero spingere il nostro Paese. Basta con la violenza, basta con i tentativi di destabilizzazione. Il Paese, già tanto provato dalla crisi, ha diritto di uscire da una fase oltremodo difficile e dura, nel solco della solidarietà, del rispetto della vita e della dignità delle persone, sulla via della speranza di un futuro migliore”.

“Questi sono i sentimenti e le volontà che ogni ognuno di noi deve esprimere, assieme alla commozione, al cordoglio, alla solidarietà affettuosa per le famiglie e le persone colpite; sentimenti e volontà – conclude Smuraglia – che mi sento di manifestare, in questo momento terribile, a nome non solo mio, ma di tutta l’ANPI”.                                       

Questa voce è stata pubblicata in ANTIFASCISMO, EVENTI, memoria e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.