Circolo Italia Cuba “Che Guevara” Palermo

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D’ITALIA

COMANDANTE BARBATO  PALERMO

Al Circolo  Italia Cuba  “Che Guevara” di Palermo

L’Associazione Nazionale Partigiani  d’Italia  di Palermo è solidalmente partecipe alla grande manifestazione del 27 prossimo a Milano, convocata dall’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, dalla Camera del Lavoro, dall’Anpi, dall’Arci  e dalla Rete antifascista di Milano, in ricordo del giovane Giovanni Ardizzone ucciso da una jeep scelbiana cinquant’anni fa, nel 1962, durante una pacifica manifestazione in favore della pace e della libertà di Cuba e della sua rivoluzione.

L’ANPI Palermo, particolarmente impegnata nel recupero della memoria dell’antifascismo siciliano e dell’apporto alla Resistenza dei partigiani siciliani, nel nome della lunga scia di caduti nella lotta per la difesa della dignità umana, si associa alla richiesta di libertà per i cinque cittadini cubani che hanno operato per la pace e per la sicurezza del popolo cubano.

Ricorda inoltre gli impuniti attacchi terroristici che si muovono dalle città U.S.A. che da oltre, cinquant’anni infliggono all’isola caraibica un crudele blocco condannato ripetutamente dall’Assemblea Generale dell’ONU.

In questo momento di particolare preoccupazione per la democrazia in Italia costretta a registrare, oltre l’attacco più violento ai diritti del mondo del lavoro condotto sotto anonime bandiere tecno-neo-liberiste, il concomitante, a segnarne l’asservimento e la dipendenza, proliferare di aperte iniziative squadriste fasciste e filonaziste, l’ANPI Palermo fa appello per una informazione più libera e puntuale, anche in difesa della democrazia, e su questa battaglia e per le esigenze di Verità e Giustizia sulla trattativa Stato mafia.

Vi abbracciamo     Ottavio Terranova  Presidente        Angelo Ficarra  Segretario

Questa voce è stata pubblicata in ANTIFASCISMO, Lotte contadine, memoria e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.