1943: LE POPOLAZIONI DI MASCALUCIA CACCIANO I TEDESCHI

La lapide che ricorda la sollevazione popolare di Mascalucia contro i tedeschi, “La prima scintilla della Resistenza”,  e le foto  di Nicola Musumarra e di Domenico Stimolo della celebrazione di ieri 27 luglio del 70° anniversario. E’ stata una importante  iniziativa dell’ANPI, del Comune di Mascalucia, dell’associazione APS “Ideali Giustizia e Verità”. Una  assemblea popolare , aperta da una ampia relazione di Nicola Musumarra, con gli interventi dei sindaci di Mascalucia e di Nicolosi, dell’Anpi di Nicolosi con il dott. Mazzaglia, del sottosegretario al Ministero della Giustizia avv. Berretta, della dott.ssa Carmen Privitera, di Achille Preda dell’ ass. bersaglieri con un commosso ricordo di un caduto e con il saluto del coordinamento regionale dell’ANPI portato a nome di Ottavio Terranova da Angelo Ficarra segretario dell’ANPI Palermo. E’ stato un momento importante del percorso del recupero della memoria con una significativa commossa partecipazione dei familiari delle vittime e di quanti lottarono per la libertà.

Questa voce è stata pubblicata in Anpi notizie, ANTIFASCISMO, memoria, Movimento Fasci Lavoratori Siciliani, Resistenza e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.