RICORDANDO UMBERTO CARPI

Lo ricordiamo con affetto a Palermo il 3 dicembre 2010 per una lectio magistralis su l’unità d’Italia e la Resistenza, al congresso di Torino e in vari comitati e consigli nazionali. Ne riportiamo l’ultimo suo messaggio all’ANPI.

L’unica organizzazione politica e culturale di cui io oggi faccia parte, e con grande fierezza, è l’ANPI e considero un grande onore di essere stato inserito nel suo gruppo dirigente e nella redazione del suo giornale. Spero, malgrado lo stato fisico, d’esser riuscito a dar qualche contributo, almeno di passione. Del resto il 25 aprile comiziavo per voi ad Aosta ed è stato un bel finire così fra tanti partigiani vecchi e giovani in una città in cui  la Resistenza traspira dai muri…” .

Umberto Carpi

La Presidenza e Segreteria di Palermo dell’ANPI sono vicini alla famiglia nel ricordo dell’alto impegno civile e morale del caro Umberto.

Questa voce è stata pubblicata in Anpi notizie, ANTIFASCISMO, memoria, Resistenza e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.