PIAZZETTA FASCI SICILIANI A SAN GIUSEPPE JATO

Nella foto l’ANPI Palermo alla giornata antimafia di San Giuseppe Jato

Dall’assessore Pier Luigi Basile riceviamo questa bellissima notizia

Cari amici e compagni,

è con molto piacere ed orgoglio che vi trasmetto la delibera di giunta comunale con la quale anche San Giuseppe Jato il 5 novembre 2013 ha voluto rispondere all’appello lanciato da Anpi, Cgil, Libera, Arci per l’intitolazione di piazze e strade dei comuni siciliani alla memoria del movimento dei “Fasci dei lavoratori”.
Un movimento che anche nel nostro territorio rappresentò l’alba del movimento sindacale e democratico e l’avvio di un processo collettivo di riscatto e liberazione dei lavoratori dalle vecchie strutture sociali e contro la sopraffazione mafiosa.
La memoria del nostro migliore passato aiuta a renderci più coscienti del nostro presente e apre le menti verso un futuro che noi immaginiamo ancora con lo stesso sogno di Nicola Barbato e dei tanti contadini che inseguirono quelle mete che hanno il nome di lavoro, diritti, libertà, per tutti e una Sicilia senza più mafia.
Un abbraccio caloroso
L’assessore Pierluigi Basile
Ps: resta inteso che verrete tutti invitati in occasione dell’intitolazione ufficiale della nostra “piazzetta Fasci dei lavoratori”, cosa che avverrà nei prossimi mesi quando verranno completati i lavori di rifacimento della suddetta piazza.
Questa voce è stata pubblicata in Anpi notizie, ANTIFASCISMO, Lotte contadine, memoria, Movimento Fasci Lavoratori Siciliani, Resistenza e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.