25 APRILE A TERMINI IMERESE

C/o Cgil – via P. Mattarella n. 15/I – 90018 Termini Imerese (PA)

COMUNICATO STAMPA

L’ANPI FESTEGGIA IL 25 APRILE A TERMINI IMERESE CON LA DEPOSIZIONE DI UNA CORONA D’ALLORO A PIAZZA DELLA LIBERAZIONE

Venerdì 25 aprile, alle ore 10.00, in piazza della “Liberazione – 25 aprile”, nei pressi di piazza della Vittoria, nella parte bassa della città, l’ANPI – ASSOCIAZIONE NAZIONE PARTIGIANI D’ITALIA, sezione di Termini Imerese, ricorderà l’anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo con la deposizione di una corona d’alloro proprio nella piazza dedicata a questa importante ricorrenza. La cerimonia sarà svolta alla presenza delle autorità civili e militari, dei soci dell’associazione e dei cittadini.

La ricorrenza permetterà di ricordare anche i tanti partigiani termitani caduti per libertà, come Agostino Scarpaci, Gaspare Pirrone, Giovanni Di Pietro, Francesco Bova Conti, Alfonso Mirabella, nonché gli internati nei campi di lavoro e concentramento nazisti, “colpevoli” solo di avere detto no ai nazisti dopo l’8 settembre 1943.

«La festa della Liberazione è un’occasione per ricordare a tutti noi e soprattutto alle nuove generazioni, che continuiamo a godere di un lungo periodo di pace, democrazia e libertà, il sacrificio di tanti nostri concittadini, che hanno combattuto contro il nazifascismo proprio per garantire a tutti noi la libertà e la democrazia, valori che bisogna salvaguardare giorno per giorno, memori di questo grande dono fatto dai caduti partigiani patrioti per la libertà», ha detto Ciro Cardinale, coordinatore ANPI – Termini Imerese.

Termini Imerese, 24/4/2014.

Per info: Ciro Cardinale (3388831373)

Questa voce è stata pubblicata in ANTIFASCISMO, EVENTI, Lotte contadine, memoria, Movimento Fasci Lavoratori Siciliani, Resistenza e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.