Onore e gloria al partigiano Mario Vela

Sommatino, l’ultimo commosso

addio al partigiano Mario Vela

L’ANPI Palermo e l’ANPI Sicilia rendono commossi onore e gloria al partigiano Mario Vela
Mercoledì pomeriggio la comunità di Sommatino ha dato il suo ultimo saluto al partigiano Mario Vela.

Un uomo-  ha detto l’arciprete Don Domenico Lipani della Chiesa Madre durante la messa- che nella sua giovinezza si è prodigato di lottare per la propria patria come partigiano per la liberazione dell’Italia dal potere  nazifascista. Mario Vela nei suoi 99 anni di vità, è stata anche un buon marito, padre e lavoratore, che si è prodigato sempre per la famiglia”. Parole che hanno toccato i  famiglia dell’anziano e tutti i cittadini di Sommatino. Ai funerali erano presenti il Sindaco di Sommatino, Crispino Sanfilippo, l’assessore alla Cultura, Giusy Auria e una delegazione dell’ANPI di Sommatino e Riesi, che hanno voluto rendere onore esponendo la bandiera tricolore e lo stendardo dell’ANPI. Alla conclusione della santa messa il Sindaco ha espresso parole di elogio per Mario Vela. “Era un uomo che non amava stare sotto i riflettori, nonostante avesse dato un forte contributo alla lotta partigiana. Quello che lo contraddistingueva era la sua umiltà.  Mario Vela era nato a Ravanusa (AG) il 30 Gennaio 1916. Partigiano combattente. Zona d’operazione Monastero prov. Macerata. Appartenente alla Divisione Garibaldi formata da 350 uomini. Comandava la formazione il tenente Augusto Pantanelli”. I componenti delle sezioni ANPI  di Riesi e Sommatino hanno consegnato alla famiglia il fazzoletto tricolore dell’ANPI, realizzato per la ricorrenza dei 70 anni della liberazione d’Italia. Inoltre è stato comunicato che un mese fa per Mario Vela è stata avvita la procedura per l’ottenimento della medaglia d’oro per i 70 anni della liberazione, che la richiesta è stata accettata e adesso si aspetta la consegna ufficiale. Tanti i messaggi di cordoglio sulla pagina facebook dell’ANPI dedicati al compianto Mario Vela. “Perdere un altro partigiano è sempre un grande dolore- scrive Silvia Baglio- condoglianze da parte mia e della sezione Anpi Centocelle alla famiglia. Caro Mario non ti ho conosciuto ma il tuo ricordo di partigiano e difensore dei nostri valori rimarrà sempre con noi e d’esempio ai giovani”. “Dato che i personaggi storici- afferma lo scrittore di Favara, Pasquale Cucchiara- che hanno animato questo periodo per motivi anagrafici ci stanno lasciando tocca a noi preservare questi ideali di libertà e democrazia con coraggio e spirito di abnegazione. Grazie partigiano Mario”. Un messaggio anche dal fiduciario dell’Anpi provincia di Caltanissetta Giuseppe Cammarata che scrive: “ci associamo al dolore della famiglia per la scomparsa del partigiano Mario Vela. Grazie per aver contribuito a renderci LIBERI”.

Fonte: Fonte: www.today24.it Venerdì 7 agosto 2015

Questa voce è stata pubblicata in Anpi notizie, ANTIFASCISMO, Lotte contadine, memoria, Movimento Fasci Lavoratori Siciliani, Resistenza e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.