ANPI PALERMO NO AL GENOCIDIO DEL POPOLO CURDO

L’ANPI chiede di fermare il genocidio dei Curdi

In piazza contro il fascismo in Turchia

Il terribile attentato di Ankara, avvenuto durante una manifestazione per la pace, ha causato quasi cento morti e diverse centinaia di feriti, un bilancio tremendo destinato purtroppo ad aggravarsi.

Questa strage dalla chiara matrice fascista islamica, segue altri attentati come quelli di Diyarbakir e Suruc altrettanto sanguinosi ed una sistematica eliminazione di dirigenti e militanti delle formazioni curde e turche progressiste e di sinistra in Turchia.

Come democratici ed antifascisti italiani non possiamo rimanere indifferenti a quello che sta accadendo, chiediamo che ci sia nel nostro paese, che ha conosciuto la terribile stagione delle stragi fasciste di stato, la più ampia mobilitazione possibile per far in modo che le richieste di pace della manifestazione di Ankara, la fine del confronto armato con i curdi, venga fatta propria dalle istituzioni europee e che immediatamente ci si attivi per richiedere al governo turco l’immediata fine delle ostilità contro il popolo curdo, ricordando anche l’appello di Papa Francesco. Chiediamo che venga fatta luce sulle stragi e che la comunità internazionale si impegni per impedire l’involuzione autoritaria in Turchia.

Chiediamo che il Sindaco di Palermo si faccia tramite di queste nostre richieste con il Presidente della Repubblica per far arrivare con forza il messaggio di solidarietà del popolo italiano ai progressisti curdi e turchi così duramente colpiti.

L’Anpi Palermo indice un presidio a Piazza Pretoria per giorno 12 ottobre alle ore 17,00. Chiediamo a tutti i cittadini democratici ed antifascisti di mobilitarsi ed essere presenti, facciamo appello a tutte le forze democratiche alla mobilitazione.

Angelo Ficarra                                      Ottavio Terranova            

Segretario Anpi Palermo                    Presidente Anpi Palermo 

Questa voce è stata pubblicata in Anpi notizie, ANTIFASCISMO, EVENTI, memoria, Resistenza e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.