Appello per il 25 aprile 2016

25 APRILE 1945 – 25 APRILE 2016 RESISTENZA: OGGI DOMANI SEMPRE | Appello all’adesione per la festa della Liberazione
logo_2
   COMITATO PER IL 25 APRILE A PALERMO
25 APRILE 1945 – 25 APRILE 2016
RESISTENZA: OGGI DOMANI SEMPRE.
Difendiamo i valori di libertà, giustizia, solidarietà e pace che hanno animato la lotta di Liberazione e sui quali si fonda la Costituzione della Repubblica Italiana per un rinnovato impegno contro ogni forma di fascismo.
Il 25 aprile del 1945 l’Italia venne liberata dai nazifascisti con una lotta che vide fianco a fianco uomini e donne, operai e intellettuali, contadini e liberi professionisti del Nord e del Sud, di diversa fede politica e religiosa. Da lì la democrazia italiana ha iniziato il suo cammino, da lì è nata la nostra Costituzione.
Sono passati oltre 70 anni da quella data e oggi il paese e la sua democrazia corrono grandi pericoli.
I continui colpi del revisionismo storico e i tentativi di scrivere un’altra storia puntano a stravolgere la Costituzione e a consegnare i diritti, i valori, gli ideali ai potentati economico-finanziari, alle leggi del mercato e della mercificazione globale. Denunciamo, quindi, la demolizione dei diritti del mondo del lavoro, a cominciare dallo smantellamento dello Statuto dei Lavoratori, la contro-riforma del sistema scolastico, il tentativo di ingabbiare la libera informazione e la magistratura.
Quest’anno cade il Settantesimo anniversario del primo voto femminile in Italia. Oggi noi affermiamo con forza che molto si deve ancora fare affinché l’articolo 3 della Costituzione (“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”) sia veramente applicato a tutta la popolazione italiana. Una reale uguaglianza di genere passa da atti concreti politici e culturali, dalla rottura di pratiche consolidate. Quest’anno il 25 Aprile è anche dedicato alla Liberazione dal maschilismo e dal patriarcato, per una piena universalità dei diritti.
Infine, in un momento in cui i venti di guerra spirano più forti che mai, ricordiamo e ci batteremo perché l’articolo 11 della Costituzione (“L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo”) venga rispettato, senza tentennamenti o sotterfugi “internazionali”; inoltre, proprio difendendo i valori di giustizia, libertà, solidarietà e pace propugniamo il dovere dell’accoglienza verso quanti stanno scappando dalle aree dei conflitti o arrivano sulle nostre coste per provare a vivere una vita migliore.
Come siciliane/i e palermitane/i decidiamo di non restare indifferenti e fermi a guardare, ci mobilitiamo, scendiamo in piazza e ci riprendiamo questa giornata di festa, per mantenere vivo il ricordo della Resistenza e della Liberazione, in forma attiva e non solo celebrativa, fuori da una visione puramente retorica o soltanto simbolica, affinché nelle nuove generazioni si rafforzi l’amore per la libertà e l’impegno per i principi di giustizia sociale, per riaffermare i valori ricevuti in eredità: la solidarietà e il riconoscimento dell’antifascismo e della democrazia come valori comuni e doveri sociali.
Il 25 Aprile richiama tutti a un impegno costante per difendere e testimoniare ogni giorno questi valori.
Come siciliane/i e palermitane/i affermiamo con forza quanto sia importante continuare la battaglia civile e culturale contro quelli che rimuovono, che dimenticano, che preferiscono la retorica alla responsabilità verso la propria storia.
Chiamiamo tutte e tutti, giovani e anziani, donne e uomini, cittadine e cittadini di oggi e di domani, tutte le forze che si riconoscono nei valori dell’antifascismo, a scendere in piazza, a festeggiare il 25 aprile, per non essere tra gli indifferenti
Chiamiamo tutti e tutte a essere partigiani e partigiane.
ORA E SEMPRE RESISTENZA

logo_2

   ANPI PALERMO COMANDANTE BARBATO
Questa voce è stata pubblicata in Anpi notizie, ANTIFASCISMO, EVENTI, Lotte contadine, memoria, Movimento Fasci Lavoratori Siciliani, Resistenza e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.