25 Aprile FESTA DELLA LIBERAZIONE

oggi e sempre resistenza 2

ANPI Palermo Comandante Barbato

25 aprile 2017 Programma

24 aprile H 21:30 Piazza Bellini – “Liberi anche di cantare e ballare” con la “Piccola Orchestra (P) artigiani Culturali” del circolo Arci Tavola Tonda.Orchestra popolare che animerà la piazza con canti e danze della tradizione popolare e sociale, per concludere a mezzanotte, aprendo ufficialmente le celebrazioni per la Liberazione, intonando “bella ciao”.

25 aprile H 09:00 – Celebrazioni presso Giardino Inglese Corona ai caduti Cefalonia e cippo Pompeo Colajanni interventi Leoluca Orlando, Ottavio Terranova ANPI Palermo e Enzo Campo Cgil Palermo. Partecipano Prefetto  autorità civili militari.

H 10:00 – Corteo fino a Piazza Giuseppe Verdi

H 11:30 – Piazza Giuseppe Verdi – Coro Polizia Municipale e saluti

H 13:00 – Palazzo delle Aquile – Deposizione corona ai martiri della Resistenza

Dopo la fine del corteo, presso Piazza Casa Professa, comincerà la seconda parte della giornata.

H 15:00 – Animazioni di piazza

H 17:00 – Circolo Arci Porco Rosso – Presentazione della raccolta di “Qvando c’era Lvi” con Daniele Fabbri

H 18:30 – Atrio Biblioteca Comunale – Dibattito “Ricordando Gramsci – Resistenze in Europa e nel Mediterraneo”

H 20:00 – Interventi dal palco e inizio spettacoli musicali

H 22:00 – Daniele Sepe in concerto

Piana degli Albanesi

25 aprile ore 10 Consiglio Comunale

cerimonia ed inaugurazione via Pompeo Colajanni ‘Comandante Barbato’ e viale ‘Fasci Siciliani’ partecipa per ANPI  Giorgio Colajanni

VILLABATE (PALERMO)

APPELLO RIVOLTO AI CATTOLICI AI VALDESI ED A QUANTI SI RICHIAMANO AI VALORI DEL CRISTIANESIMO E DELLA PACE.

Il Coordinamento ANPI Sicilia, raccoglie le accorate parole di Papa Francesco e l’appello unitario a firma del Presidente Nazionale della nostra Associazione e dei tre Segretari generali di CGIL, CISL e UIL, per un grande impegno in difesa della pace oggi più che mai in pericolo nel mondo, a seguito degli ultimi gravissimi eventi.

Prima e durante le trattative di Ginevra, per la riduzione degli armamenti nucleari, in Sicilia si creò con Pio La Torre, un vasto e convinto movimento unitario per lo smantellamento della base missilistica di Comiso, apportando così, anche la nostra regione, un concreto contributo agli accordi internazionali che ne seguirono.

Ora Comiso grazie a quell’impegno si è potuta trasformare da base missilistica e di morte, in aeroporto di pace e di incontro tra i popoli.

Oggi gli attuali armamenti, disponibili in tanti paesi, se usati, rappresentano più che mai, un grave pericolo, per la pace nel mondo.

Nella nostra Costituzione della Repubblica ARTICOLO 11  è sancito che “l’Italia ripudia la guerra”.

Vi invitiamo pertanto, sia a Palermo che in Sicilia, durante il prossimo 25 Aprile, a manifestare ancora insieme, questo comune forte desiderio di pace.

IL COORDINATORE REGIONALE ANPI SICILIA

Ottavio Terranova

Questa voce è stata pubblicata in Anpi notizie, ANTIFASCISMO, EVENTI, Lotte contadine, memoria, Movimento Fasci Lavoratori Siciliani, Resistenza e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.