La Città di Cerda scopre i suoi Partigiani

Pa1t. NEL CORSO DELL’INCONTRO AL TEATRO ROUGE ET NOIR, SUL TEMA “LE DONNE FANNO LA REPUBBLICA”, CARLA NESPOLO PRESIDENTE NAZIONALE DELL’ANPI, HA CONSEGNATO AI FAMILIARI DI CINQUE PARTIGIANI  DI CERDA TESSERE AD HONOREM ALLA MEMORIA  PRESENTE IL SINDACO DI CERDA .

LA DOTTORESSA BENEDETTA PARISI CHE HA OPERATO CON IL PADRE ING. PARISI QUESTO IMPORTANTE RECUPERO DELLA MEMORIA, HA LETTO LE MOTIVAZIONI PER I PARTIGIANI:  ALAIMO SILVIO,  GERACI VITTORIO,  GRISPINO GIUSEPPE, LA MONICA ATTILIO, LI POMI ANGELO,  ROMANO SALVATORE.

COMUNICATO STAMPA DELL’ANPI PALERMO

“ L’ANPI Palermo Comandante Barbato condivide entusiasta l’iniziativa della Città di Cerda di dedicare una piazza alla memoria del Partigiano Vittorio Geraci.

Gesto doveroso di grande civiltà che rende onore e merito alla città di Cerda anche perché indica alle giovani generazione gli alti ideali morali e civili di Libertà, di Giustizia, di solidarietà e di fratellanza umana che hanno caratterizzato un importante e difficile momento della storia del nostro Paese segnando l’alto valore del riscatto d’Italia dalla dittatura nazifascista.

L’ANPI Palermo, sottolinea come questa nobile iniziativa avviene oggi nel solco di un importante recupero della memoria della partecipazione siciliana e meridionale alla Resistenza e alla lotta di Liberazione, e chiede di poter partecipare con la Città di Cerda alla apposizione, nella stessa piazza, di una lapide che renda onore e gloria ai Partigiani di Cerda che di seguito elenco, i cui familiari sono stati già insigniti AD Honorem direttamente dalla nostra Presidente Nazionale Carla Nespolo a Palermo l’8 marzo di quest’anno 2018: ALAIMO SILVIO,  GERACI VITTORIO,  GRISPINO GIUSEPPE, LA MONICA ATTILIO, LI POMI ANGELO,  ROMANO SALVATORE.

 Caro Angelo,

 due cose.  
 A) Ti allego, intanto, la brochure con il programma del Congresso regionale dello SPI che si terrà a Palermo, Hotel San Paolo, nei giorni   30 e 31 ottobre p.v.
 Non sono riuscito, invece, a trovare la brochure del congresso della CGIL regionale che si terrà, però, nei giorni 8 – 9 – 10 con inizio alle   ore 15,30 del giorno 8 novembre. Si terrà, pure questo, al San Paolo di via Messina Marine.
 Il congresso regionale della Fiom, si terrà, invece, a Pergusa (Enna) nei giorni 25 e 26 pv.
 
 B) Altra comunicazione. 
  Confermo che i partigiani di Cerda sono i seguenti:
  1) Alaimo Silvio;
  2) Geraci Vittorio;
  3) Grispino Giuseppe;
  4) La Monica Attilio;
  5) Li Pomi Angelo;
  6) Romano Salvatore.
 
 A questi va aggiunto il settimo partigiano, nativo di Isnello ma sposato e vissuto a Cerda:
  Castiglia Nicolò.
 
  Salvo
 
 

 

Ottavio Terranova Presidente e Vicepresidente Nazionale

Angelo Ficarra Vice Presidente vicario

Palermo 22 Settembre 2018

Questa voce è stata pubblicata in Anpi notizie, ANTIFASCISMO, EVENTI, Lotte contadine, memoria, Movimento Fasci Lavoratori Siciliani, Resistenza e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.