La Memoria Antonina Azoti

 

 Importantissima pagina di Storia della Sicilia. Antonina Azoti intervistata spiega a lungo come, e a quale duro prezzo, la bambina che a 4 anni assiste all’assassinio del padre Nicolò Azoti Segretario della Camera del Lavoro di Baucina, è tutta sola arrivata dopo 46 anni, nel 1992, a gridare la verità al mondo lì all’albero Falcone che anche suo padre era stato ucciso, come tanti altri sindacalisti, dalla mafia.

E’ una intervista da seguire con attenzione: Antonina Azoti ci spiega come la mafia per fare piazza pulita, per cancellare la storia, quando uccide qualcuno, lo uccide due volte. una volta per ucciderlo e la seconda volta per cancellarne la memoria. La sua è una storia straordinaria che ci indica la strada per il riscatto della Storia, per il riscatto degli ultimi, per la difesa del lavoro, per la difesa della democrazia e del rispetto della dignità umana.

 

 

 

 
Questa voce è stata pubblicata in Anpi notizie, ANTIFASCISMO, Lotte contadine, memoria, Movimento Fasci Lavoratori Siciliani, Resistenza e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.