Il Comune di Isnello sull’evento in memoria del partigiano Ortoleva del 9 marzo 2023

Stamane si è svolta la cerimonia in memoria del partigiano isnellese Giovanni Ortoleva – Jacon, alla presenza dell’Amministrazione Comunale, delle forze dell’ordine e della rappresentanza locale e provinciale dell’A.N.P.I, con la partecipazione attiva degli studenti dell’I.C. “Minà Palumbo” di Isnello.

L’omaggio all’albero di Jacon presso il nostro Giardino dei Giusti con l’orchestra di flauti della Scuola, il saluto alla sig.ra Teresa Ortoleva, sorella del partigiano, il ricordo presso il monumento funebre e la condivisione di brani significativi tratti da “Non posso salvarmi da solo”, il libro di Antonio Ortoleva, dedicato al ricordo dell’eroico sacrificio di Jacon, l’accorato intervento di Giusy Vacca, Presidente della locale sezione dell’A.N.P.I. e di Fausto Clemente della Segreteria Provinciale dell’A.N.P.I. sono stati i momenti che hanno scandito una intensa mattinata.

Si ringraziano tutti i cittadini intervenuti, i nipoti di Giovanni Ortoleva e i nostri ragazzi e i loro docenti per essersi resi partecipi di un importante momento per tutta la Comunità.

Il ricordo e la memoria devono servirci a consolidare la consapevolezza dei nostri diritti e delle nostre libertà, conseguite grazie alla Resistenza e all’apporto dei partigiani e delle partigiane che non hanno esitato a sacrificare le loro vite per donarci un futuro libero dal fascismo.
A noi, ogni giorno, il dovere, attraverso i nostri comportamenti, di farci garanti e strenui difensori della nostra Costituzione.

Partecipare, conoscere per non dimenticare, studiare e avere il coraggio di prendere sempre posizione contro ogni forma di negazionismo e indifferenza sono le chiavi per una democrazia sana e solida in grado di preservare la pace.

Questa voce è stata pubblicata in ANTIFASCISMO, EVENTI, memoria, Resistenza e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.