INAUGURAZIONE SEZIONE ANPI “PLACIDO RIZZOTTO” DI CORLEONE

Giorno 2 gennaio 2024 è stata inaugurata la nuova Sezione Anpi di Corleone intitolata a Placido Rizzotto, Partigiano e, al rientro a Corleone, Segretario della Camera del Lavoro.  Inaugurazione fatta coincidere con il 110° Anniversario della sua nascita. Verrà ospitata nei locali della Camera del Lavoro zonale che, nella occasione, ha presentato il nuovo periodico  della Camera del Lavoro “AnimosaMente”. E’ stata messa in risalto la forte sinergia tra Cgil ed Anpi  proseguita nel solco della grande manifestazione del 1° maggio 2010 a Portella della Ginestra che segnò uno spartiacque di incredibile valore simbolico. Per la prima volta nella tradizione delle iniziative commemorative per la festa dei lavoratori, accanto alla CGIL ci fu’ l’ANPI, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. In quel pianoro, 63 anni dopo la strage, la lotta alla mafia e le istanze contadine si incontrarono con l’antifascismo nel luogo dove si erano intrecciate storie diverse e dove avvenne quella che viene definita come la prima strage nell’era repubblicana perché – lì ed allora – ambienti deviati dello Stato si coniugavano con gli interessi degli agrari, della mafia e del banditismo in un unico progetto di natura reazionaria e di vile conseguenza, in una giornata di festa, che provocò la iniziale morte di 12 innocenti.  Oggi, quella sinergia viene rinvigorita, anche, grazie all’impegno della prima donna designata alla carica di segretaria della Camera del lavoro di Corleone, Caterina Pollichino che, nella sua pur giovane età, è stata una storica componente della segreteria provinciale di Anpi Palermo e che, nel suo articolo di apertura del nuovo periodico “AnimosaMente(consultabile integralmente anche on-line), ha così indirettamente giustificato il forte legame tra Cgil ed  Anpi: “La formazione partigiana di Placido e la sua attività sindacale pongono le basi della lotta al fascismo ed alla mafia insegnandoci che non può esistere antimafia senza antifascismo………… Nella nostra Costituzione, pienamente antifascista, nata dalla Resistenza e dalla lotta partigiana, il lavoro è il principio fondamentale della repubblica. Perché il lavoro genera libertà, dignità, autonomia economica. E, la Costituzione, è la bussola che orienta la nostra attività sindacale.    ……………………..”.

I numerosi partecipanti hanno ascoltato gli interventi di Caterina Pollichino segreteria di Corleone, di Mario Ridulfo, segretario della Camera del Lavoro metropolitana di Palermo, di Ottavio Terranova, presidente Anpi provinciale di Palermo ed un breve contributo chiesto a Dino Paternostro nella sua qualità di direttore responsabile del nuovo periodico. A conclusione, il segretario amministrativo dell’Anpi provinciale, in rappresentanza dei numerosi componenti presenti, ha inteso suggellare la giornata con attestato di riconoscenza in memoria del Partigiano e sindacalista Placido Rizzotto, consegnata ai due nipoti Placido ed Angelo presenti.  Al nipote Placido Rizzotto, a sua volta componente il direttivo di Anpi provinciale e SpiCgil, è stata consegnata una tessera ad Honorem per la sua ammirevole abnegazione con cui ha coltivato (e continua) la memoria dello zio, in giro per le scuole di tutta Italia.

Si allegano alcune foto dell’iniziativa

Questa voce è stata pubblicata in Anpi notizie, ANTIFASCISMO, EVENTI. Contrassegna il permalink.