GRAVE CONNUBIO FRA STRUTTURE SCOLASTICHE E ORGANIZZAZIONI DELL’ESTREMA DESTRA

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D’ITALIA
COORDINAMENTO REGIONALE SICILIANO

ANPI Sicilia condanna il grave “connubio” tra strutture scolastiche in provincia di Ragusa e un’organizzazione politica dell’estrema destra.

Gravissimo e fortemente inquietante  l’evento che si è verificato pochi giorni addietro a Scicli e Modica.
Giorno 21 dicembre, come riportato da organi di informazione locali, “ Presidi e dirigenti scolastici di alcune scuole dei due comuni hanno accolto rappresentanti di Forza Nuova per la consegna di 2500 “ bambin Gesù” da distribuire agli alunni”. Compreso l’Istituto comprensivo Poidomani di Modica.
Un fatto incredibile che lede i principi fondamentali, normativi e regolamenti  che disciplinano la missione,  e i codici comportamentali  di organismi pubblici. A maggior ragione se trattasi di strutture scolastiche che svolgono l’inderogabile ruolo di fondamentale formazione delle giovani coscienze  in assoluto rispetto ed insegnamento dei valori civili e democratici comandati dalla Costituzione.
Ancor più non si possono accettare regali da chi non ossequia nella propria pratica quotidiana i Valori costituzionali e  il percorso di nascita della nostra Repubblica  nata dalla lotta al nazi-fascismo,  compreso in particolare il rispetto dei migranti, dei diseredati che, sfuggendo a dittature e a guerre, cercano solidarietà e diritto d’asilo. Così come categoricamente imposti dall’art. 10  e 3 della nostra Costituzione che proclamano accoglienza e rigettano qualsiasi forma di discriminazione e di razzismo.
La succitata struttura politica, in molti casi verificatisi nell’ambito nazionale, compreso nell’area ragusana con la manifestazione organizzata a Pozzallo il 16 novembre dello scorso anno, ha assunto atti e proclami diametralmente divergenti.
Si evidenzia, inoltre, che nella cultura della religione cattolica il “ bambin Gesù” è  rappresentazione di fratellanza, solidarietà e rispetto per tutti gli esseri umani. Ben altro che la lotta ad altri, donne, bambini e uomini.
L’ ANPI SICILIA con la massima urgenza opererà nei riguardi degli Organi scolastici ed istituzionali interessati tutti gli interventi necessari di chiarificazione e condanna.

Ottavio Terranova
Coordinatore regionale ANPI Sicilia

Palermo, 23 dicembre 2014

Questa voce è stata pubblicata in Anpi notizie, ANTIFASCISMO, Lotte contadine, memoria, Movimento Fasci Lavoratori Siciliani, Resistenza e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.