Ingroia:”Partigiano non solo perché sono socio onorario dell’Anpi, ma sopratutto perché sono un partigiano della Costituzione”

Antonio Ingroia

Con grande compiacimento riportiamo da Repubblica online quanto sostenuto dal magistrato Antonio Ingroia, a cui l’ANPI Palermo ha conferito quale simbolo della lotta alla mafia e frontiera della Nuova Resistenza, la tessera ANPI ad Honorem .  Ingroia ntervenendo al congresso del Pdci ha sostenuto l’obligo morale di “Difendere la Costituzione, come fate voi in questo Congresso, anche a costo di essere investito da polemiche.

Un magistrato deve essere imparziale ma so da che parte stare ogni qual volta qualcuno vuole distruggerla”. “Siamo in una fase estremamente critica. La Costituzione è sotto assedio. Che fare? Resistere non basta. I magistrati non possono essere trasformati in esecutori materiali di leggi ingiuste”.

“Un magistrato deve essere imparziale quando esercita le sue funzioni – ha continuato – e non sempre certa magistratura che frequenta troppo certi salotti e certe stanze del potere lo è- ma io confesso non mi sento del tutto imparziale, anzi, mi sento partigiano. Partigiano non solo perché sono socio onorario dell’Anpi, ma sopratutto perché sono un partigiano della Costituzione. E fra chi difende la Costituzione e chi quotidianamente cerca di violarla, violentarla, stravolgere, so da che parte stare”.

leggi

Questa voce è stata pubblicata in ANTIFASCISMO, EVENTI, memoria e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.