Incontro ricordo di Cefalonia 1943

L’ANPI Palermo “Comandante Barbato” partecipa allo ”incontro ricordo di Cefalonia” giovedì 10 novembre ore 17, sala di lettura dell’ Istituto Gramsci Siciliano, che organizza l’incontro, ai Cantieri Culturali alla Zisa in via Paolo Gili, 4 Palermo. L’occasione è data dalla presentazione del libro diario del partigiano Giuseppe Benincasa “Memorie di Cefalonia” con introduzione di Pippo Oddo. La storia di Giuseppe Benincasa nato a Castronovo di Sicilia, è una storia straordinaria come le circostanze della sua sopravvivenza alla strage: strattonato da un militare tedesco che gli vuole strappare la collanina dal collo, finisce a terra svenuto, mentre le mitragliatrici aprono il fuoco sui suoi compagni della Divisione Acqui, sepolto insanguinato sotto i loro corpi. Benincasa, sopravvissuto, passa fra le fila della Resistenza Greca. A Palermo una grande lapide ricorda i caduti di Cefalonia, per la realizzazione della quale si impegnò a fondo Pompeo Colajanni, al giardino Inglese in via Libertà dove ogni anno si festeggia il 25 aprile la Liberazione dal nazifascismo. All’incontro saranno presenti diversi siciliani sopravvissuti all’eccidio.

Questa voce è stata pubblicata in Anpi notizie, ANTIFASCISMO, EVENTI, memoria e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.