L’abbraccio dell’ANPI Palermo al Partigiano Mauro Zito

Brevetto del Partigiano  Mauro Zito. Si leggono le firme di Ferruccio Parri, Raffaele Cadorna, Luigi Longo, Giovanni Battista Stucchi, Enrico Mattei e Mario Argenton.

Ieri 28 giugno a Castelbuono l’ANPI Palermo si è stretto intorno, con affetto e grande riconoscenza, alla nobile figura del Partigiano Mauro Zito e ai suoi familiari. L’ANPI Palermo ha conferito la Tessera ad Honorem e una pergamena con la seguente motivazione:

L’Associazione Nazionale dei Partigiani Italiani, Comandante Barbato di Palermo, è felice ed orgogliosa di consegnare solennemente la tessera ANPI  ad HONOREM a  Mauro  Zito  Partigiano della 105a brigata garibaldina “Carlo Pisacane” per avere partecipato alla Liberazione dai nazifascisti delle città di PINEROLO e di TORINO e per aver contribuito così alla riconquista della democrazia e della libertà in Italia.                  Ottavio Terranova Presidente Anpi Palermo membro del Comitato Nazionale ANPI.

Erano presenti la moglie e i figli Giovanni e Antonio la direttrice della casa ospitante Concetta Battaglia;   Angelo Ficarra segretario provinciale dell’ANPI, Giusy Vacca referente del circolo ANPI di Isnello e Giuseppe Spallino tra i fondatori del circolo Anpi di Castelbuono che insieme a Mirella Mascellino ha realizzato la prima intervista che ha fatto conoscere a tutti Mauro Zito.

Nel corso dell’incontro è pervenuta una telefonata di felicitazioni di Mario Azzolini Sindaco di San Mauro Castelverde  e di Ottavio Terranova.

Ci fa piacere riportare di seguito, e ne siamo a nome dell’ANPI grati e commossi,  il messaggio di uno dei figli: “ancora grazie per la gioia che avete dato a papà con la Vostra presenza al suo fianco. Ieri  ho visto una stessa famiglia stringersi  insieme, in un indimenticabile ed intimo incontro. Un abbraccio, Antonio Zito.”

vedi intervista a Mauro Zito http://palermo.anpi.it/2011/10/15/mauro-zito-partigiano-palermo-delle-madonie/

foto della 105° brigata garibaldina”Carlo Pisacane” a Torino
Mauro Zito pare sia il secondo da sinistra
Questa voce è stata pubblicata in ANTIFASCISMO, EVENTI, memoria e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.