Partigiani siciliani: mostra fotografica ANPI RIESI Gaetano Butera

Venerdì 7 agosto alle ore 18,30

“Partigiani Siciliani” mostra fotografica a cura dello studioso Enzo Giuliana
Contemporaneamente verrà svolta la presentazione del libro Altri Uomini di Pasquale Cucchiara.
Presso Chiesa Valdese, Via Capitano Faraci n 65

Venerdì 7 agosto 2015 alle ore 19.00, l’ANPI Riesi sezione Gaetano Butera presenterà nel cortile della Chiesa Valdese in Via Capitano Faraci n. 65 il libro di Pasquale Cucchiara dal titolo: “Altri uomini- storie di antifascisti e partigiani favaresi”.  Nel corso della presentazione del libro, l’autore renderà nota una ricerca condotta su partigiani e antifascisti locali e i nomi dei riesini che hanno contribuito alla lotta per la liberazione dell’Italia dal dominio nazifascista. Il volume di Cucchiarà  è gia stato presentato nei mesi scorsi presso la Camera dei Deputati e nel Comune Favara; e adesso farà tappa a Riesi.   Inoltre, all’interno dei locali della Chiesa Valdese sarà possibile visitare una mostra fotografica dal titolo “Partigiani Siciliani” a cura dello storico sommatinese Enzo Giuliana, che da molti anni si occupa di sviluppare delle ricerche sui partigiani della nostra isola, raccogliendo testimonianze verbali e scritte per dare un volto a tutti quei uomini che hanno lasciato tutto per andare a combattere in nome dell’amata Libertà. Materiale che è stato pubblicato nel suo libro: “Libertà a caro prezzo”. Un iniziativa promossa dall’ANPi locale in ricorrenza del 70° anniversario della liberazione dell’Italia che rientra nella programmazione dell’Estate Riesina. Recentemente  i componenti dell’ANPI  hanno partecipato alla 6° Marcia delle Legalità organizzato dall’Oratorio Salesiano,  dove il giovane socio, Rocco Millaci ha consegnato il fazzoletto tricolore dell’ ANPi con dedica al Questore di Caltanissetta,   Bruno Megale, che ha gradito il dono, e ha esortato i ragazzi a  intraprendere iniziative in favore della legalità.

Fonte: www.today24.it 2 agosto 2015

RASSEGNA STAMPA PRSENTAZIONE “DAI FASCI SICILIANI ALLA RESISTENZA”

Una frase molto attuale di Pietro Calamadrei, che è stata ricordata dal giovane Simone Ballaera per spiegare la sua tesi di maturità “Libertà” di fronte ad Angelo Ficarra, segretario dell’ANPI di Palermo, che ieri ha presentato nel centro polivalente comunale di Riesi il suo ultimo  libro: “Dai Fasi Siciliani alla Resistenza”. Due argomenti apparentemente lontani dal tempo, ma uniti da un filo rosso che unisce la storia di un popolo oppresso in un primo momento dalla classe feudale, e in un secondo momento dalla dittatura nazifascista. La prima iniziativa istituzionale organizzata  dell’ANPI Riesi sezione Gaetano Butera, nata il 23 maggio 2015. Un evento a cui ha preso parte il segreterio della CGIL Riesi, Filippo Marino, il referente dell’ANPI Riesi, Giuseppe Calascibetta e il sindaco del Comune di Riesi, Salvatore Chiantia. Dopo i loro interventi il sedicenne Rocco Millaci, componente ANPI ,  ha letto una lettera di Silvia Baglio, nipote del partigiano Gaetano Butera, e infine la tredicenne Alessia Cammarata che in rappresentanza della 3°A anno 2014-2015 della scuola media Carducci, ha presentato il documentario realizzato in collaborazione con l’ANPi Riesi, dal titolo Siciliane nella Resistenza. Sono seguiti gli interventi del referente Anpi provinciale, Giuseppe Cammarata, e dal componente dell’ANPI Riesi,  Rosario Riggio. L’autore Angelo Ficarra ha presentato il suo libro, sottolienando che Riesi è stata la capitale del movimento operaio in Sicilia. Successivamente Pino Testa ha illustrato un ricerca storica realizzata nel 1988 su Gaetano Butera, dall’insegnante Cesare Conti insieme ai suoi alunni. Sono seguiti gli interventi dell’assessore clla cultura, Franco La Cagnina, del vice presidente dell’AGISCO Domenico Pistone, che ha illustrato il documentario e la pubblicazione su La Repubblica di Riesi,  del  componente dell’AUSER Nicola Boccadutri e di  Domenico Nicolosi di Niscemi. Un iniziativa molta apprezzata dai presenti  e in particolari dai giovani. “Vogliamo ringraziare tutti i presenti – affermano i componenti dell’ANPi –  le associazioni e i rappresentanti politici che hanno partecipato alla presentazione del libro, . Si ringrazia il Comune che ci ha concesso il locale del Centro Polivalente e la CGIL che per l’occasione ha offerto il buffet”.
Fonte: www.today24.it  Data, 25 luglio 2015
Questa voce è stata pubblicata in ANTIFASCISMO, EVENTI, Lotte contadine, memoria, Movimento Fasci Lavoratori Siciliani, Resistenza, segnalazioni iniziative e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.