ANPI RIESI: I GIOVANI E LA COSTITUZIONE

i diritti di cittadinanzaL’A.N.P.I. Riesi sezione Gaetano Butera, in collaborazione con il Comune di Riesi e l’Istituto Carlo Maria Carafa di Mazzarino e Riesi, hanno avviato nel mese di novembre 2015, il progetto “I giovani e la Costituzione” che si pone come obiettivo di valorizzare la storia e il testo dalla Costituzione ai ragazzi  e ragazze di quarto e quinto anno delle scuole superiori, per conferire quelle conoscenze utile per prepararsi alla “maturità” come cittadini italiani.  Il primo incontro si è svolto il 19 novembre 2015 presso l’Aula Maglia dell’Istituto C.M. Carafa di Riesi, dove gli studenti  si sono confrontati con il prof. Antonio Vitellaro, storico e presidente dell’Ass. Storia Patria di Caltanissetta,  sul tema: “Dalla crisi dello stato liberale alla
Costituzione”. Un filo che unisce due differente epoche storiche, che descrive come i cittadini italiani erano rilegati nello svolgere soltanto le attività lavorativa e non potevano avere il diritto di voto. ll potere amministrativo e decisionale era rilegato nella mani del monarca e dell’aristocrazia. Gli italiani iniziano ad occuparsi anche delle questioni sociali e politiche della penisola,  necessarie a modificare il loro status quo all’interno di un società fortemente gerarchizzata e conservatrice. Tutto
questo avviene attraverso la creazione dei Fasci Siciliani e delle Cooperative di Mutuo Soccorso che sono le antesignane delle associazioni sindacali e dei partiti politici. Movimenti che si scontrano con la borghesia che deteneva il potere feudale e i privilegi sanciti dalla Stato. Tutto questo malumore porta a diversi scontri  e rivoluzioni popolari, fino a culminare nella lotta partitica antifascista e nella lotta armata con la Resistenza. Da qui tutti i partiti liberali che fino adesso hanno lottato, uniscono le loro ideologie attraverso l’Assembla Costituente, per dare origine alla Costituzione della Repubblica Italiana. Il secondo incontro del progetto,  si svolgerà giorno 26 Gennaio 2016 alle ore 11,30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Carlo Maria Carafa di Riesi, dove si discuterà sul tema: “I diritti di cittadinanza” con il prof.  Edoardo Vagginelli.

Questa voce è stata pubblicata in Anpi notizie, ANTIFASCISMO, EVENTI, Lotte contadine, memoria, Movimento Fasci Lavoratori Siciliani, Resistenza, segnalazioni iniziative e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.