E’ morto il partigiano Nunzio Di Francesco

E’ MORTO IL PARTIGIANO NUNZIO DI FRANCESCO

Gli antifascisti siciliani e gli appartenenti alle  Associazioni nazionali partigiani di tutta la Sicilia rendono commossi l’estremo saluto a Nunzio Di Francesco,  il partigiano “Athos” di Linguaglossa, che scelse  dopo l’8 settembre, di lottare per la libertà aderendo alle prime formazioni partigiane della Brigata Garibaldi al cui comando era Pompeo Colajanni,  il comandante “ Barbato”.

Sopravvisse ai lager nazifascisti di Bolzano, di Mauthausen e di Gusen II.  Nomi di lager che da soli tristemente evocano i  barbari orrori del fascismo e del nazismo, ahimè condivisi da moltissimi partigiani e deportati siciliani.

Nel rendere omaggio alla sua straordinaria figura di combattente per la libertà, vogliamo soprattutto ricordare, nell’ambito del nostro dovere e obiettivo fondamentale del recupero della memoria storica, l’alto valore etico e morale del suo impegno inesauribile di testimone degli orrori del nazifascismo e della deportazione.

Si prodigò perché questa memoria fosse sempre tramandata alle giovani generazioni  a monito per il futuro e a presidio degli ideali di libertà e di difesa della dignità umana che la Resistenza e la lotta di Liberazione hanno posto a fondamento della nostra Carta Costituzionale.

Angelo  Ficarra segretario ANPI Palermo

Ottavio Terranova coordinatore regionale ANPI Sicilia

Palermo 22 luglio 2011

Questa voce è stata pubblicata in Anpi notizie, ANTIFASCISMO. Contrassegna il permalink.