MAURO ZITO PARTIGIANO “Palermo” delle MADONIE

Partigiano Mauro Zito di San Mauro Castelverde

Dal sito madonielive.com vi segnaliamo questa interessantissima intervista al Partigiano Mauro Zito di San Mauro Castelverde  che anche l’ANPI Palermo vuole ringraziare. L’intervista è stata effettuata da Mirella Mascellino e Giuseppe Spallino ai quali va il merito ed il più vivo plauso dell’ANPI Palermo.

“Mauro Zito è nato il 29 aprile del 1923 a San Mauro Castelverde, nelle Madonie. È stato Partigiano della 105^ Brigata Pisacane, ufficialmente dal 15 giugno 1944 al 5 maggio 1945,”

“Si era formata una squadra di Partigiani. Il comandante era Barbato, Pompeo Colajanni. Barbato ci disse: “Ragazzi io vado in montagna”. Era un siciliano come noi. Ci voleva bene a tutti. “Chi mi vuole seguire mi segua, ma chi non vuole niente. Ma badate che la cosa la faremo seria.” Eravamo un gruppo di cinque o sei soldati siciliani e ci tenevamo in contatto tra di noi per le campagne piemontesi. Apprendemmo che i tedeschi stavano avanzando erano quasi arrivati in Piemonte. Noi avevamo paura di finire prigionieri e deportati in Germania. Così abbiamo mandato uno dei nostri amici a parlare con lui, per arruolarci nella Brigata . Lui ci disse di si. Si trovava nella zona di Montoso.”   vedi intervista

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.