Tengo a ringraziare l’ ANPI per il rispetto in memoria del partigiano SAETTA

Tengo a ringraziare l’ ANPI per il rispetto in memoria del partigiano SAETTA  Saluti   Giuseppa Ammirata ( Figlia di un PARTIGIANO !!)

Lettera all’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia

Egregio Signor Giorgio Colajanni, soltanto adesso ho avuto il coraggio di scriverle questa lettera per ringraziarla di essere stato presente al funerale del mio amato papà partigiano Ammirata Alfonso “SAETTA”. Lei ha saputo onorare la memoria di mio papà con le parole che solo un figlio di partigiano poteva dire. I nostri genitori non si sono mai piegati ai soprusi della dittatura e hanno combattuto per noi e i nostri figli per restituirci la libertà. Ho dovuto insistere tanto per farmi raccontare da mio papà quello che aveva subìto, tra cui la fame, il freddoe la paura.

Diceva che non era facile combattere contro persone che avevano la sua stessa età, erano dei ragazzi che invece di vivere spensierati facevano la guerra per i loro ideali.

Raccontava sempre poco per proteggerci, non voleva farci soffrire. Ricordo un giorno in cui fu invitato dalle maestre di mio figlio a scuola per raccontare la storia dei partigiani. Mio Figlio, allora bambino, tornò a casa fiero di aver avuto un nonno che per la libertà rischiò la sua vita. L’unico rimpianto che ho è quello di non aver documentato con appunti o filmati le poche volte in cui mio papà raccontava con dolore quello che era stata la guerra.

Volevo dire grazie a lei, Signor Colajanni,  e a lei signor Ottavio Terranova, per aver partecipato al ricordo di quello che è stato mio papà e tutti i partigiani.

Il mio amato papà sarebbe stato orgoglioso e onorato di sapere che c’eravate anche voi.

Vi saluto con affetto Giuseppa Ammirata

GRAZIE “SAETTA”, GRAZIE PARTIGIANI !

Questa voce è stata pubblicata in ANTIFASCISMO, memoria e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.