Salutiamo Francesco Renda

Francesco Renda non è più tra noi, ma rimane e rimarrà vivo,  in ricordo e gratitudine, nella drammatica memoria, tra conquiste e sconfitte, dei movimenti popolari della Sicilia contemporanea.

Precocissimo dirigente del movimento contadino ai tempi tragici e gloriosi delle lotte per la riforma agraria, comunista evolutosi da un’originaria formazione cattolica, a lungo parlamentare dell’Autonomia siciliana e senatore della repubblica, Francesco Renda si è poi affermato ad altissimi livelli nel mondo della cultura, manifestando una costate attitudine alla ricerca di un’equilibrata saggezza. Docente, nell’università, di molte generazioni di  studenti, illustre e rigoroso storico della Sicilia dall’età moderna alla contemporanea, il suo nome di intellettuale resterà per sempre legato ad esemplari studi sulla civiltà contadina e sulle sue esperienze   di riscatto, dai Fasci dei lavoratori  alla grande azione  di massa, svoltasi nelle campagne, per la liquidazione del latifondo  e per la liberazione dai poteri mafiosi. Così come il suo infaticabile impegno politico già fa parte del migliore patrimonio civile della democrazia in  Sicilia. Per metterne in risalto, secondo i suoi meriti, la natura di altrettanto infaticabile impegno antifascista al segno dei valori della Costituzione repubblicana, L’Anpi “Comandante Barbato”  gli aveva già conferito, con speciale diploma, la qualifica di “partigiano onorario”.

Di seguito la motivazione della Tessera ad honorem

ANPI Palermo Comandante  Barbato A Francesco Renda storico illustre che ha onorato la Sicilia ricostruendone il lungo percorso dai tempi antichi ai contemporanei con rigore scientifico e con intensa passione civile; militante della sinistra democratica a lungo personalmente impegnato nelle lotte popolari per la giustizia sociale e per l’elevazione culturale del popolo siciliano; dirigente delle lotte contadine che hanno segnato un peculiare capitolo dell’antifascismo e della Resistenza nel mezzogiorno l’Associazione nazionale partigiani d’Italia “Nicola Barbato” Palermo è lieta di conferire la tessera ANPI ad honorem.

Questa voce è stata pubblicata in Anpi notizie, ANTIFASCISMO, Lotte contadine, memoria, Movimento Fasci Lavoratori Siciliani e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.