l’ANPI e la SCUOLA

GRANDE SCIOPERO DELLA SCUOLA IERI A PALERMO

ANPI NEWS

NOTAZIONI DEL PRESIDENTE NAZIONALE ANPI CARLO SMURAGLIA:

Il 24, al Quirinale; premiazione del Concorso per le scuole, bandito da ANPI e MIUR, sul tema

“Dalla Resistenza alla cittadinanza attiva”. Scuole selezionate: 103, di ogni ordine e grado e di ogni parte d’Italia; sette classi vincitrici e una menzione speciale.

Alla presenza del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’istruzione e del Presidente nazionale dell’ANPI, sono stati premiati i vincitori, in un’atmosfera molto calda, ravvivata ulteriormente da un coro di bambini (molto apprezzato) ed esplicitata dagli interventi del Ministro Giannini, del Presidente Smuraglia ed infine del Presidente Mattarella. Un altro momento di commozione e di riflessione, di straordinaria importanza. Per noi, soprattutto, l’albero del “Protocollo d’intesa”, comincia a mostrare i suoi frutti (moltissimi sono già in atto in tutto il Paese).

INCONTRO A.N.P.I. C.S.A. REFERENTI PROGETTO

CELEBRIAMO IL 70 ° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

L’incontro, svoltosi il 16/4/2015 nei locali del C.S.A., ha messo in luce il profondo interesse e la grande attenzione che numerose scuole provano per l’argomento.

Le/i referenti, mostrando passione e competenza, hanno illustrato le attività che ogni singolo istituto sta svolgendo: ricerche nel territorio che hanno portato alla scoperta di partigiani sconosciuti, video delle interviste agli stessi o a loro parenti, allestimento di mostre dei lavori realizzati nelle classi, cori e concerti.

Molte scuole stanno preparando manifestazioni, frutto di creatività e fantasia, da tenersi in relazione al 25 aprile.

Al termine dell’anno scolastico tutti i lavori prodotti saranno raccolti dall’A.N.P.I. che, in collaborazione con il C.S.A., ne curerà la diffusione su tutto il territorio provinciale affinché la significativa esperienza vissuta da molte scuole possa diventare patrimonio di tutte le altre.

Tutto il nostro apprezzamento per l’impegno, la serietà, l’ entusiasmo dimostrati dalle/i referenti

Carissimi,
queste, per quanto a mia conoscenza, le ultime attività fatte nelle scuole :

16 aprile   Incontro in Provveditorato                           Ampi, Csa, referenti dei progetti (allego breve resoconto che gradirei fosse pubblicato sul sito, anche                                                                     perché mi sembra giusto gratificare l’impegno delle/i docenti)
17 aprile   Incontro con Ulite                                      io ed Ida Pidone
18 aprile        ”       con Spi e studenti                        io ed Ida Pidone
20 aprile   I.c. di Salemi                                             io e Giorgio
21 aprile   Presentazione lavori delle scuole di Termini     Pino Lo Bello
”          Scuola Media Leonardo da Vinci                    io
22 aprile   Spettacolo a Salemi
23 aprile   Jacopo del Duca Cefalù                               Gioacchino Cannizzaro Giusy Vacca
”   ”       Apertura mostra Meli sullo sbarco degli alleati
24 aprile   V.E.III I bombardamenti a Palermo                io
”    ”       I.c. Biagio Siciliano di Capaci                          ballo con orchestra formata da docenti, genitori,alunni
25 aprile   Palermo,scalinata Massimo                                                    Coro dell’elementare Gabelli
”   ”       Concerto Casa Professa                                Orchestra dell’I.C. Biagio Siciliano.
Non ricordo la data di uno spettacolo conclusivo della Attività della Scuola di Campobello di Mazara

Siamo felici di sapere che la scuola Scianna di Bagheria  è fra le vincitrici del Concorso indetto dal Ministero nell’ambito del protocollo d’intesa.
Vi abbraccio

Maria Letizia Colajanni

Attivato a Palermo e provincia di concerto con l’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, nell’ambito del protocollo d’intesa siglato tra il MIUR e l’ANPI nazionale, importante progetto per le celebrazioni del 70° della Liberazione nelle Scuole. Con soddisfazione ne da notizia l’ANPI Palermo ringraziando  la commissione per il progetto formativo e in particolare Maria Letizia Colajanni che la presiede.

Questa voce è stata pubblicata in Anpi notizie, ANTIFASCISMO, EVENTI, Lotte contadine, memoria, Movimento Fasci Lavoratori Siciliani, Resistenza e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.