Testimonianze, riflessioni, foto. Isnello partigiano Ortoleva

Il cippo al Partigiano Giovanni Ortoleva

A Isnello non c’è stato il tempo per scambiare due parole.E’ stata una occasione veramente superlativa e commovente. Che mi ha fatto dimenticare le quotidiane vergogne e mi ha rinvigorito la speranza e la fiducia in un futuro diverso (e ovviamente migliore). … avete sfoderato una grande passione da far riflettere e commuovere.Pensavo mentre vi guardavo e ascoltavo che la sfida che dobbiamo darci e’ proprio questa:la vostra passione,la vostra sensibilita’ e il vostro generoso impegno deve essere l’esempio da far raccogliere ai giovani e ai meno giovani.Dicevo a me stesso che non si fa abbastanza.forse senza accorgecene siamo diventati quasi tutti opinionisti e critici ma pochissimo fattivi. Avremo modo di ritornarci.
Un buon lavoro e un caro abbraccio.Ciao

pino di martino

===============

CELEBRAZIONI IN ONORE DEL PARTIGIANO GIOVANNI ORTOLEVA

ISNELLO – 3 SETTEMBRE 2011

Il Comitato Politico Regionale della Sicilia e la Federazione di Palermo del Partito della Rifondazione Comunista – FdS ricordano con fierezza la figura di Giovanni Ortoleva, caduto per la Libertà.

Il sacrificio di Giovanni Ortoleva e quello dei Partigiani che si sono immolati nella Lotta di Liberazione hanno dato al nostro Paese gli ordinamenti democratici espressi dalla Costituzione della Repubblica, oggetto oggi di continui attacchi che tendono a eliminare le norme di più pregnante valore sociale e democratico.

la forza dell’esempio di Ortoleva, ci incita  a difendere con coraggio e coerenza il patrimonio ideale che la Resistenza ci ha consegnato, contro GLI interessati tentativi di far girare all’indietro le lancette dell’orologio della storia, riproponendo larvatamente modelli per sempre condannati dalla coscienza civile e morale degli italiani.

Palermo, 1° settembre 2011   CPR Sicilia                                     CPF Palermo

Antonio Marotta                               Mario Guarino

IL 3 SETTEMBRE A ISNELLO IN RICORDO DEL PARTIGIANO ORTOLEVA DI NINO MUSCA

Questa voce è stata pubblicata in Anpi notizie, ANTIFASCISMO, EVENTI, memoria, Movimento Fasci Lavoratori Siciliani e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.